Tante novità attendono automobilisti e pedoni. Si parte il 22 gennaio con il senso unico in centro
Una grande novità interesserà a Casamassima il traffico in centro e nel borgo antico. Qui sarà infatti istituito il Nuovo Piano della Viabilità e dei Parcheggi, adottato per dare una boccata d’ossigeno alle attività, rispondere alle numerose sollecitazioni promosse da tempo da commercianti, cittadini e residenti e creare nuovi posti per auto e veicoli. Il provvedimento si articolerà sostanzialmente in cinque punti principali.
Sono previste, infatti, l’istituzione della Ztl, zona a traffico limitato, nel centro storico, ma anche l’introduzione, già a partire da lunedì prossimo, 22 gennaio, del senso unico di marcia, con direzione Taranto – Bari, lungo corso Garibaldi, corso Umberto, piazza Moro e corso Vittorio Emanuele. Si potrà pertanto percorrere l’anello esterno del borgo antico, in senso orario. Allo stesso tempo, saranno eliminate le fermate e il passaggio degli autobus da corso Umberto, piazza Moro e Corso Vittorio Emanuele, prevedendo un nuovo tragitto urbano e nuovi punti di sosta dei pullman, che indipendentemente dalla loro direzione di arrivo, dal loro percorso e dalla loro destinazione, passeranno ed effettueranno le fermate comunque tutti da piazza Plebiscito, che diventerà snodo importantissimo per la viabilità su gomma.
Ma vi è anche l’istituzione del parcheggio a pagamento (strisce blu) nei giorni feriali, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 in corso Vittorio Emanuele (dal civico 16 al civico 60 e dal civico 1 al civico 65), corso Garibaldi, corso Umberto, Largo Lago, via Roma (lato civici pari), piazza Plebiscito (dal civico 1 all’incrocio con via Cisterne), via Sammichele (nel tratto tra piazza Plebiscito e via Grandolfo, lato civici dispari) e via Bari (tra via Lecce e via Brindisi, lato civici pari), con la prima ora di sosta che costerà 0,50 centesimi e le successive 1 euro, da corrispondere attraverso parchimetri. Sarà anche possibile effettuare il pagamento, tramite apposite applicazioni per smartphone: in questo caso il costo sarà sempre di 0,50 centesimi per la prima ora di sosta, mentre per il periodo successivo il pagamento sarà dovuto per il tempo effettivo di parcheggio, calcolato al minuto (1,66 centesimi al minuto). Questo rappresenterà un ulteriore vantaggio garantito dalla modalità telematica.
E poi vi sarà l’istituzione della Zru, la zona a rilevanza urbanistica, nell’area urbana che circoscrive il centro storico. Qui vi saranno spazi di sosta, contraddistinti dalla doppia striscia gialla e blu, utilizzabili dalle ore 13.00 alle ore 16.00, e dalle ore 20.00 alle ore 9.00 del giorno seguente, e per tutto il giorno nei festivi, esclusivamente dai titolari di apposito contrassegno (pass). Gli stessi stalli gialli e blu potranno invece essere utilizzati da tutti, dalle 9 alle 13 e dalle 16 allo 20, corrispondendo il normale costo della sosta. Potranno richiedere il contrassegno per la Zru i residenti, i dimoranti e i domiciliati nella Ztl, privi di garage o posto auto privato, così come i proprietari di magazzini, depositi, titolari di attività o iscritti ad associazioni ricadenti nel centro storico, presentando apposita istanza alla Polizia Locale.
Tutto questo andrà di pari passo con il progetto di riqualificazione completa di piazza Moro e l’introduzione dell’area pedonale urbana in centro.