Al via il corso per diventare “Energy Manager” della Fondazione ITS Green Energy Puglia istituita da Manpower e ITS “Altamura-da Vinci”

Aperte le selezioni per partecipare al corso “Tecnico superiore per la gestione, manutenzione e verifica di impianti energetici” in partenza a ottobre

Foggia, 27 settembre 2023La Fondazione ITS Green Energy Puglia, l’iniziativa promossa da Manpower e dall’Istituto Tecnico Statale “Altamura-da Vinci” di Foggia, ha annunciato l’avvio del primo corso di formazione in “Tecnico superiore per la gestione, manutenzione e verifica di impianti energetici”.

Il corso, della durata di due anni, partirà nella seconda metà di ottobre a Troia (FG) presso la sede della Fondazione e prevede la partecipazione di 26 studenti. Le iscrizioni sono aperte a maggiorenni diplomati, preferibilmente in possesso di diplomi tecnici o professionali. La figura formata opererà prevalentemente con impianti di produzione e utilizzo di energia da fonti rinnovabili e sarà in grado di gestire attività connesse anche all’Industria 4.0.

Il settore energetico è infatti un’industria strategica per il Paese, oltre ad essere tra i principali comparti a trainare la crescita del mercato del lavoro italiano. Lo dimostrano anche i dati della ManpowerGroup Employment Outlook Survey (MEOS), l’indagine che analizza le prospettive di assunzione in Italia e nel mondo e che, per l’ultimo trimestre del 2023 prevede un aumento degli inserimenti di personale del +31% nel comparto energy del Belpaese. Un valore rimasto stabilmente sopra il +25% nell’ultimo anno.

Il “Tecnico superiore per la gestione, manutenzione e verifica di impianti energetici” rappresenta, dunque, un profilo strategico e altamente richiesto dalle aziende, in particolare da quelle del territorio pugliese, come nella “Oil Free Zone” dei Monti Dauni, dove gli enti locali hanno sviluppato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di parchi eolici e solari e la costituzione, anche aggregata, di comunità energetiche. E nel Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica “la Nuova Energia”, riconosciuto dalla Regione Puglia e che rappresenta il sistema produttivo pugliese della Green Economy.

Il punto di forza degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) è la stretta collaborazione con le aziende del territorio e realtà come Manpower. Durante il corso i partecipanti si formeranno direttamente con i tecnici delle imprese partner della Fondazione. In questo modo potranno apprendere le competenze richieste dal mercato del lavoro e aumentare la propria employability. Infatti, il tasso di occupazione al termine di questi percorsi di formazione è superiore all’80%” ha affermato Gennaro Mucciarella, Regional Manager di Manpower. “Gli ITS permettono ai giovani di completare la propria formazione dopo il conseguimento del diploma, specializzando le competenze e potendo poi puntare a un percorso professionale stimolante e appagante”.

“Fondazione ITS Green Energy Puglia ha lo scopo di formare tecnici altamente specializzati nel settore dell’efficienza energetica, con un focus sulle energie rinnovabili, non solo nel distretto di Capitanata, ma nell’intera regione. I corsi ITS, finanziati dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono interamente gratuiti e rivolti a tutti i diplomati e laureati, occupati o non occupati. Sono progettati con la collaborazione delle imprese, che sono chiamate ad intervenire attivamente, anche nel processo formativo: più del 60% delle ore di docenza sono affidate, per regolamento legislativo, ad esperti provenienti da aziende, enti di ricerca e Università” ha dichiarato Nicola Pavia, presidente ITS Green Energy Puglia. “Il sistema di formazione degli ITS è assolutamente innovativo: alle lezioni frontali, tenute da docenti universitari o provenienti dagli Istituti scolastici, si affiancano le testimonianze su contenuti tecnico-professionali, guidate da esperti e manager del mondo del lavoro, che porteranno in aula esperienze concrete di quelle realtà aziendali”.

Il corso di “Tecnico superiore per la gestione, manutenzione e verifica di impianti energetici” si inserisce all’interno della mission della Fondazione ITS Green Energy Puglia, che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, e di contribuire a misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro, attraverso un’offerta formativa idonea a definire una figura professionale moderna e interdisciplinare per il nuovo mercato europeo dell’energia. A questo obiettivo contribuisce anche Manpower, che dispone di una peculiare conoscenza del territorio e del suo comparto produttivo, tale da consentire l’attivazione di sinergie tra il mondo dell’Education, le Istituzioni, i candidati e le aziende, al fine di creare un circolo virtuoso di know how, competenze ed esperienze per rispondere ai bisogni di sviluppo del territorio pugliese e, a tendere, nazionale.

Per candidarsi e ottenere ulteriori informazioni, consultare il sito: www.itsgreenenergypuglia.it