Al via il progetto ScienziAria, un progetto di cittadinanza attiva che mira a misurare la qualità dell’aria ad Altamura

Il 3 maggio alle 17.30 presso l’Agorateca – Biblioteca di Comunità (via Stefano Lorusso 1, Altamura) sarà presentato alla comunità altamurana il progetto ScienziAria (Scienza + Aria), un progetto di cittadinanza attiva che mira a rendere i cittadini e le cittadine più sensibili, attenti e preparati verso i temi ambientali, e in particolar modo, verso la qualità dell’aria che respiriamo in città.

Il progetto nasce da un’esigenza oggettiva: mettere a disposizione della cittadinanza e dell’ amministrazione dei dati scientifici rispetto alla qualità dell’aria di Altamura, affinché si possa prendere consapevolezza della situazione attuale e poter intervenire laddove opportuno. 

ScienziAria avrà la durata complessiva di un anno ed è un progetto ESC (European Solidarity Corps), finanziato dall’Unione Europea che può essere definito di Citizen Science, ovvero che trasforma i cittadini e le cittadine in degli scienziati, i quali in maniera divertente e partecipativa, imparano a costruire le centraline di rilevazione della qualità dell’aria, a leggere, comprendere e monitorare i dati rilevati. 

Le tre macro azioni previste dal progetto sono: 

  1. Costruzione partecipata delle centraline di monitoraggio (fai da te) con Arduino. A guidare il processo l’esperto Francesco “Piersoft” Paolicelli, formatore e docente presso l’Università LUM di Lecce;
  2. Rilevazione e misurazione dei dati della qualità dell’aria nel territorio altamurano, i quali verranno poi rapportati con le rilevazioni ufficiali dell’ARPA Puglia; 
  3. Diffusione dei dati e creazione di materiale informativo in diversi formati multimediali. 

La partecipazione al progetto è gratuita, non è necessario essere degli esperti, ma è importante mettere a disposizione la propria curiosità, spirito di partecipazione e il desiderio di salvaguardare il proprio territorio. 

Il progetto è realizzato da Comunità Circolare srls, società di consulenza e formazione vincitrice del bando PIN della Regione Puglia, che si occupa di progettare e realizzare soluzioni di innovazione sostenibile e di responsabilità sociale d’impresa per Piccole Medie Imprese, Enti del Terzo Settore e Pubblica Amministrazione.

Di seguito i primi appuntamenti

  • Venerdì 3 maggio, ore 17:30: Presentazione ufficiale del progetto ScienziAria a cura di Comunità Circolare srls e Francesco “Piersoft” Paolicelli;
  • Venerdì 31 maggio, ore 15.00-18.00 e Sabato 1 giugno, ore 9.00-13.00: Formazione per la costruzione partecipata delle centraline di monitoraggio (fai da te) a cura di Francesco “Piersoft” Paolicelli. 

Gli incontri avranno luogo presso l’Agorateca – Biblioteca di Comunità (via Stefano Lorusso 1, Altamura). 

Tutte le info per prenotarsi al corso di formazione verranno fornite il 3 maggio, mentre qui i link e gli indirizzi utili per ricevere maggiori informazioni: 

Sito web: https://comunitacircolare.it/progetti/scienziaria