Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione tenutasi lo scorso anno, nell’ambito delle celebrazioni dei “100 anni dell’Aeronautica Militare”, lunedì 13 maggio, alla presenza del Sindaco di Bitonto, Avv. Ricci, del Sindaco di Bitetto, Avv. Pascazio, dell’Assessore al Comune di Molfetta, Avv. De Candia, del Consigliere Mele in rappresentanza del Sindaco di Modugno, dei dirigenti scolastici, del Cappellano Militare, Don Marcello Calefati, ed altre autorità civili e militari, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del 2° torneo studentesco di calcio a 11, presso l’aeroporto militare di Bari-Palese.
La manifestazione sportiva promossa dal Colonnello Antonio Giura, Comandante del 3° Reparto Genio A.M., vedrà 10 istituti scolastici di scuola secondaria di 2° grado di Bari e Provincia sfidarsi in un’intensa settimana di competizioni sportive. L’iniziativa ideata ed organizzata nel segno della solidarietà, rientra tra gli eventi finalizzati alla raccolta di fondi a favore dell’Associazione Onlus ETS “Le Manitese” di Modugno (BA), da destinarsi al Policlinico di Bari, in cui sarà promosso un progetto ludico creativo per sostenere i bambini ammalati e le loro famiglie, ricoverati, in particolare, nei reparti di onco-ematologia pediatrica, fibrosi cistica e neuropsichiatria infantile, dove il 90% dei bambini sono affetti da patologie autistiche.
Gli istituti superiori di Bari che parteciperanno alla manifestazione sportiva sono: Liceo Classico Statale “Socrate”, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Marconi – M. Hack”, Istituto Tecnico Tecnologico “Euclide – Caracciolo” e Istituto Istruzione Superiore Statale “D. Romanazzi”. Mentre tra gli istituti superiori della Provincia di Bari, ci sono: Liceo Scientifico e Artistico “Galileo Galilei” e Istituto Tecnico Economico “V. Giordano” di Bitonto, Istituto Istruzione Superiore Statale “T. Fiore” di Modugno, Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “G. Salvemini” di Molfetta, Liceo Scientifico “E. Amaldi” di Bitetto e l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Padre A. M. Tannoia” di Corato, che torna a gareggiare dopo la vittoria della scorsa edizione del torneo studentesco dedicato ai “100 anni dell’Aeronautica Militare”.
Il calendario sportivo coinvolgerà 10 squadre, ognuna in rappresentanza di un istituto scolastico, darsi battaglia in un appassionante torneo. La formula prevede una prima fase, in programma dal 13 al 15 maggio, attraverso la creazione di gironi da 4 squadre, con partite da 25 minuti. La fase successiva, dal 16 al 17 maggio, vedrà protagoniste le prime due classificate di ogni girone, insieme alle due migliori terze, che si sfideranno in due nuovi gironi da 4 squadre.
Nella giornata conclusiva di martedì 21 Maggio, torneranno in campo le 2 squadre migliori classificate per ciascun girone, per le semifinali e il match finale tra le 2 squadre vincitrici delle semifinali. A conclusione, seguirà la cerimonia di premiazione e chiusura del torneo.
Oltre al fair play e al rispetto delle regole sportive, il torneo vuole essere un’occasione per sensibilizzare i giovani sull’importanza della solidarietà e del sostegno a chi ne ha più bisogno. Un messaggio di speranza e di vicinanza che si tradurrà in un aiuto concreto per i piccoli pazienti del reparto pediatrico del Policlinico di Bari.
Il 3° Reparto Genio A.M., insignito delle onorificenze, quali Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico e Targa di Benemerenza “ICARO 2018”, provvede a finalizzare studi, progettazioni, appalti ed esecuzione lavori necessari per assicurare la disponibilità e l’efficienza delle infrastrutture in uso all’Aeronautica Militare ed alla NATO. Attraverso il dipendente 16° Gruppo Genio Campale ed i Servizi Tecnici Distaccati Infrastrutture, sovraintende alla realizzazione e alla manutenzione straordinaria di tutte le infrastrutture aeroportuali e degli impianti tecnologici, sia a mezzo ditta, sia con uomini e mezzi propri, a supporto dei Reparti di volo dell’A.M. del sud Italia, compresa la Sicilia. Inoltre, in ambito interforze, contribuisce, con proprio personale e mezzi, alla costituzione di componenti operative infrastrutturali mobili di supporto, sia in campo nazionale che fuori dai confini nazionali, in ottemperanza agli impegni derivanti da accordi internazionali, fornendo inoltre il contributo, ove richiesto, alla Protezione Civile in caso di calamità naturali.