Al via la 5^ Coppa “Città di Tito”, lo slalom imprevedibile: sono centoquattordici gli iscritti alla corsa lucana di domani, domenica 15 settembre

Sono centoquattordici gli iscritti alla corsa lucana di domani, tappa di Coppa Italia ACI Sport, trofeo biciilindriche e turistica slalom.  Difficile pronosticare il vincitore con candidati come Coviello, Miglionico e Mossucca.  SP ex SS 95 chiusa al traffico dalle ore 7.30. Start gara alle 9.40.

Tito (PZ), 14 settembre 2024  –  Ci sarà una sorpresa domani nella quinta edizione dello slalom “Coppa Città di Tito”, tappa di Coppa Italia 4^ zona ACI Sport, Trofeo Bicilindriche, prova del 21° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata)  e di turistica slalom. Perché è impossibile prevedere chi sarà il vincitore della sfida alle porte del capoluogo lucano, con il parterre di candidati che si è prenotato al via della corsa settembrina organizzata dalla scuderia Basilicata Motorsport. Sul percorso di 2800 metri ricavato sulla strada provinciale ex SS95 che dall’abitato del paese porta all’antica Torre di Satriano sono 114 gli iscritti alla kermesse, di cui 21 nella turistica slalom, e almeno tre sono i papabili dominatori ciascuno con una propria ambizione. Con il numero uno sulla fiancata della Radical SR4 Suzuki il pilota di Melfi Lorenzo Mossucca porta in “dote” i due successi ottenuti negli slalom di Picerno e di Grassano, il pignolese Saverio Miglionico è galvanizzato dal ritorno trionfale, dopo cinque anni, sulla sport Radical SR4 della MM Racing (“3” il numero di gara), che gli è valso il mese scorso lo scettro dello slalom di Montesano sulla Marcellana. E’ ancora a secco di allori ed è chiamato a difendere il trono della gara titese conquistato nella passata edizione il driver di Potenza Carmelo Coviello, con il numero 2 appiccicato sulla sua fedele Osella PA 21 S.

Completano il gruppo delle E2SC Pasquale Miglionico, fratello di Saverio, al volante di una Radical Prosport Suzuki, il martinese Giuseppe Miola su Viali Suzuki, e Giuseppe e Milena Palumbo, padre e figlia lucerini, rispettivamente a bordo di una Chiavenuto Evo e di una Viali Suzuki. Sfida a due tra le Formula di Matteo de Cicco e Fabio Di Cristofaro. Seguono in ordine numerico i quattro kart cross condotti da Giovanni Cutro Angelo Lucia, Angelo Acquavia, e il campione italiano slalom Giuseppe Esposito. Il gruppo N è il più numeroso, con un plotone di ben 27 vetture, tra le quali la Peugeot 106 1.6 del lucano Niki Icuchi, leader della classifica dell’Interregionale CPB. Sono dieci i partecipanti nelle categoria E1 Italia, Racing Start e RS Plus, otto le speciali slalom, sette le silhouette, tre le bicilindriche e le gruppo A, e due i prototipi slalom.

Nella specialità turistica slalom, gli iscritti sono ventuno, con la nutrita partecipazione del Historic Club Lupi della Lucania. Il programma della gara, diretta da Carmine Capezzera, prevede nella giornata di oggi, sabato 14 settembre, le operazioni di verifica sportiva e tecnica presso il centro sportivo Santa Cecilia a Tito ed entrerà nel vivo domani, domenica 15, alle 9.40, con lo start della ricognizione ufficiale del tracciato, seguita dalle tre manche a punti scegliendo, ai fini della classifica assoluta, la miglior prestazione di ciascun concorrente La Strada Provinciale ex SS 95 sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 7.30.