Al via la seconda edizione del Tour de Pologne Women

Venerdì 28 giugno la seconda edizione del Tour de Pologne Women inizierà con una cronometro individuale a Lublino. Il percorso della seconda tappa si snoderà da Krasnystaw a Kraśnik, mentre la tappa finale si terrà domenica 30 giugno sul percorso da Nałęczów a Kazimierz Dolny.Alla gara parteciperanno la squadra nazionale Polacca, Danese e Ucraina, oltre a 13 squadre professionistiche, tra cui Lotto Dstny Ladies, VolkerWessels Women’s Pro e UAE Development Team.
L’eccellente collaborazione con le autorità di Lublino durante la pianificazione delle due edizioni del Tour de Pologne nel 2021-2022 e dell’ORLEN Nations Grand Prix, ha fatto sì che alla provincia di Lublino venisse affidato il ruolo di ospite e co-organizzatore della seconda edizione del Tour de Pologne. L’ultimo fine settimana di giugno, la rivalità tra ciclisti entusiasmerà non solo gli abitanti delle città e dei villaggi attraverso i quali passerà il colorato gruppo, ma anche il crescente numero di turisti che stanno scoprendo il fascino, la natura, la cultura e i monumenti della regione. “Il Tour de Pologne femminile, che si svolgerà lungo i pittoreschi percorsi della provincia di Lublino, è un’ottima promozione per la nostra regione. L’interesse dei media e degli appassionati per questo evento ciclistico è così grande che non abbiamo esitato a proporci di ospitare le concorrenti nella nostra bella regione di Lublino. Grazie a questa collaborazione saremo in grado di presentare la nostra architettura, il multiculturalismo e gli eccezionali monumenti a livello internazionale“, ha dichiarato Jaroslaw Stawiarski, Maresciallo della Provincia di Lublino.Il Lang Tam ha organizzato la prima edizione della corsa nel 2016, molto prima del Tour de France o la Vuelta a España.”La spettacolare rivalità che c’è nel gruppo femminile significa che il ciclismo femminile si sta sviluppando a un ritmo incredibile, con nuove gare organizzate dai più grandi marchi. Abbiamo organizzato il primo Tour de Pologne Women otto anni fa, prima ancora che fosse di moda. Quest’anno torniamo con la seconda edizione della corsa femminile, per ora in tre tappe, ma su percorsi estremamente spettacolari nella provincia di Lublino, dove il ciclismo è molto popolare tra gli appassionati“, assicura Czeslaw Lang, Direttore Generale e Presidente del Consiglio di Gestione del Lang Team.  
I corridori si contenderanno la vittoria nella classifica generale ORLEN – sponsor principale del 2° Tour de Pologne Women. L’azienda, che è il più grande sponsor dello sport polacco, sostiene da molti anni il più grande evento sportivo polacco – il Tour de Pologne, così come l’ORLEN Nations Grand Prix e altri eventi organizzati dal Lang Team. Sul percorso della corsa ci sarà anche una competizione per la maglia blu del giocatore LOTTO più attivo. “Siamo associati al Tour de Pologne da molti anni. Sono lieto che questa prestigiosa corsa torni in versione femminile e che il marchio LOTTO sia ancora una volta partner della prossima edizione del Tour de Pologne Women. Questo dimostra che lo sport in Polonia è in costante sviluppo e la nostra azienda è orgogliosa di sostenere questo sviluppo in molte discipline. I tifosi possono aspettarsi molte emozioni ciclistiche e auguro alle concorrenti successo e gioia nella loro rivalità sportiva!” ha dichiarato Rafał Krzemień, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Totalizator Sportowy, proprietario del marchio LOTTO e partner ufficiale della corsa. 
LE TAPPE DEL 2° TOUR DE POLAND FEMMINILE
Le cicliste inizieranno la cronometro individuale in via Maja 3 e dopo un percorso di 4,5 km, principalmente lungo il viale Racławic, termineranno in Plac Litewski. Il percorso della prima tappa sembra facile, ma in realtà è impegnativo e selettivo. Per i corridori che vogliono entrare nella classifica generale ORLEN, sarà importante iniziare la gara con il giusto ritmo e ottenere un vantaggio fin dai primi metri.Programma generale della prima tappa 
17.45 INIZIO DELLA PRIMA ATLETA – Lublino, via Maja 3.
19.39 PARTENZA DELL’ULTIMA ATLETA – Lublino, via Maja 3.
19.45 ULTIMO ARRIVO – Lublino, Plac Litewski
19.50 CERIMONIA DI PREMIAZIONE – Lublino, Plac LitewskiLa seconda tappa della corsa porterà i corridori attraverso una pittoresca campagna collinare e lungo il percorso si contenderanno due traguardi volanti LOTTO posti a Radecznica e Batorz a Janów Poviat.  
La seconda tappa inizia a Krasnystaw, poi il percorso conduce attraverso la valle del fiume Wieprz e fino all’incantevole lago artificiale di Nielisz. Finora il terreno è leggermente ondulato, con piccole colline. Le colline più grandi iniziano a Roztocze – da Radecznica. È a Batorz, nel distretto di Janów, che sono posizionati i bonus del LOTTO. Dopo l’arrivo a Kraśnik, il percorso sarà molto intermittente, con salite brevi ma ripide“, spiega Ryszard Majkowski, coordinatore del percorso.Il Roztocze, attraverso il quale passerà gran parte della seconda tappa, è un territorio di eccezionale bellezza naturale, densamente boscoso, con un fantastico e colorato mosaico di campi ondulati. Vanta il maggior numero di giorni di sole all’anno in Polonia e numerosi vigneti, che rendono la regione di Roztocze nota come la Toscana polacca. Programma generale della 2 tappa
12.20 PARTENZA – Krasnystaw, via Maja 3.
12.30 PARTENZA REALE – Krasnystaw, ul. Borowa
15.49 Arrivo delle atlete al traguardo – Kraśnik, ul. Kościuszki 24
15.55 CERIMONIA DI PREMIAZIONE- Kraśnik, Piazza del MercatoLa terza e ultima tappa del 2° Tour de Pologne Women partirà da Nałęczów, famosa per il suo bellissimo parco termale, e dopo 103 chilometri il destino della classifica generale ORLEN si deciderà a Kazimierz Dolny, luogo di numerosi concerti, festival e mostre. 
Tra Nałęczów e Skowieszynek ci sono tre salite impegnative e molto da pedalare. La salita di Kazimierz Dolny potrebbe non essere troppo difficile, anche se presenta una pendenza dell’11% nel tratto finale. Tuttavia, i corridori la percorreranno cinque volte, poiché questo è il numero di giri da 15 chilometri previsti a Kazimierz Dolny. Ci aspettiamo tantissiom tifo, dato che il numero di turisti in questa incantevole città raggiunge i 100.000 nei fine settimana estivi“, assicura Majkowski. L’Arche Hotel di Nałęczów sarà il punto strategico e la base dove pernotterà la carovana della corsa. L’edificio, che risale agli anni ’80, è stato completamente ristrutturato grazie agli sforzi del Gruppo Arche, conservando il carattere unico e l’autenticità dell’architettura dell’epoca. Programma della 3ª tappa del 2º Tour de Pologne Donne
12.50 PARTENZA – Arche Nałęczów, via Spółdzielcza 4B
13.00 PARTENZA REALE – Nałęczów, Via Charz “A
15.34 Arrivo dei ciclisti al traguardo – Kazimierz Dolny, Al. Kazimierza Wielkiego 
15.40 CERIMONIA DI PREMIAZIONE – Kazimierz Dolny, Piazza del Mercato.