AL VIA LE REGATE E CONFERMATI I PRIMI FINALISTI ALLA REGATA DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024

 
La pioggia persistente non ha smorzato gli animi delle migliaia di appassionati di canottaggio riuniti allo Stadio Nautico Vaires-sur-Marne di Parigi durante l’inizio della Regata Olimpica di Canottaggio 2024. Sei classi di barche hanno iniziato oggi le loro regate; il singolo, il doppio e il quadruplo, sia per gli uomini che per le donne.

Il campo nel singolo maschile è vasto e comprende sia il campione olimpico in carica; il greco Stefanos Ntouskos e il campione del mondo in carica; Oliver Zeidler della Germania. Zeidler ha vinto la sua manche, ma Ntouskos si è dovuto accontentare del secondo posto, con il neozelandese Tom Mackintosh che ha concluso con acqua limpida davanti. Il miglior tempo nelle sei manche è stato registrato dallo sculler olandese Simon van Dorp, che ha segnato 6:49.93.

Nella gara del singolo femminile ci sono anche le campionesse olimpiche e mondiali in carica Emma Twigg (Nuova Zelanda) e Karolien Florijn (Paesi Bassi) che parteciperanno alla sua quinta edizione dei Giochi Olimpici. Twigg è arrivato secondo dietro a Florijn ai Campionati mondiali di canottaggio dello scorso anno e sembra probabile che si incontrino di nuovo nella finale olimpica. La lituana Viktorija Senkute è stata la più veloce nelle sei manche in 7:30.01, con l’australiana Tara Rigney che ha anche registrato un tempo impressionante (7:30.71) con una vittoria di manche.

Nel doppio maschile, sia la medaglia d’oro che quella d’argento di Tokyo sono tornate in azione in formazioni invariate. Il duo olandese composto da Melvin Twellaar e Stefan Broenink, che ha vinto l’argento a Tokyo, ha dimostrato ancora una volta di essere un equipaggio da tenere d’occhio in questa classe di barche, vincendo la prima manche in 6:14.13. Tuttavia, i campioni olimpici in carica di Francia, Hugo Boucheron e Matthieu Androdias, si sono dovuti accontentare del terzo posto nella loro batteria, che è stata vinta dall’irlandese Daire Lynch e Phil Doyle con un tempo impressionante di 06:13.24.

Il doppio femminile della Gran Bretagna composto da Rebecca Wilde e Mathida Hodgkins Byrne, che si è qualificata solo alla recente regata finale di qualificazione olimpica, ha guidato per la maggior parte della prima manche fino a quando Brooke Francis e Lucy Spoors (Nuova Zelanda) hanno rubato il comando nelle fasi finali. Il pubblico di casa è stato felice di vedere Elodie Ravera Scaramozzino ed Emma Lunatti battere l’Australia al traguardo nella seconda manche, mentre la terza manche ha visto le campionesse olimpiche in carica vincere. Ancuta Bodnar e Simona Radis non solo cercheranno di difendere il loro titolo nel doppio femminile, ma gareggeranno anche nell’otto femminile rumeno a Parigi.

La prima giornata di regate si è conclusa con il quadruplo di regate dove le prime barche hanno prenotato il loro posto nelle regate per le medaglie. Il quartetto maschile olandese è apparso assolutamente dominante nella prima manche con la Gran Bretagna che si è assicurata il secondo posto nelle qualifiche, mentre nella seconda manche sono state Italia e Polonia a confermare il passaggio diretto alla finale.

C’è stata una sorpresa nella prima manche del quartetto femminile quando le campionesse olimpiche in carica della Cina, in un equipaggio invariato rispetto alle Olimpiadi di Tokyo, hanno mancato la qualificazione diretta. Sono stati battuti da un altro equipaggio olandese dall’aspetto dominante, con l’Ucraina che ha conquistato il secondo posto nelle qualificazioni. Il quartetto femminile della Gran Bretagna è sembrato un atto di classe nella seconda manche del quartetto femminile: come campionesse del mondo in carica, il loro tempo di 06:13.35 è stato di diversi secondi più veloce rispetto al tempo vincente dei Paesi Bassi. La Germania ha conquistato il secondo posto nelle qualificazioni.

Il programma di domani inizierà con i ripescaggi per il singolo e il doppio prima di un altro blocco di batterie – nelle coppie senza timoniere, nel doppio leggero e nel quattro. Le regate inizieranno alle 09:00 CET.

Si prega di notare che il Presidente del World Rowing, Jean-Christophe Rolland, e il Direttore Esecutivo del World Rowing, Vincent Gaillard, terranno una conferenza stampa lunedì 29 luglio alle 14:00 CET presso lo Stadio Nautico di Vaires-sur-Marne.

Per la startlist completa di domani, clicca qui.
Trovare La grande anteprima olimpica del World Rowing qui.

Segui tutti i risultati in diretta su worldrowing.com, su olympics.com e i nostri aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali di social media.

Facebook – https://www.facebook.com/WorldRowing
Instagram – https://www.instagram.com/worldrowingofficial/
X – https://x.com/WorldRowing
YouTube – https://twitter.com/WorldRowing
TikTok – https://www.tiktok.com/@worldrowing