In un’ottica di didattica esperienziale, gli studenti dell’IISS “Basile Caramia – Gigante sono stati coinvolti in progetti professionalizzanti curati dai docenti di indirizzo e dall’Associazione Sommelier Italia.
Gli studenti metteranno in pratica le competenze apprese a scuola, simulando un’autentica occasione lavorativa. Il tutto confluirà in una serata che è il prodotto finale dell’applicazione della nuova metodologia “Service Learning: dentro/fuori la scuola” che realizza l’integrazione tra scuola e territorio creando esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale. Il progetto è alla sua terza edizione.
L’evento è previsto per il 1° marzo 2024 presso il ristorante “Il Poeta Contadino” di Alberobello dalle ore 20:00 in cui gli studenti saranno i protagonisti della cucina e della sala del ristorante, mettendosi alla prova e vivendo un’esperienza di lavoro a tutto tondo, guidati da personale specializzato.
L’iniziativa intende promuovere l’inclusione, tema prioritario per l’Istituto, e manifestare un lavoro sinergico tra i due indirizzi, perfettamente complementari tra loro.
I proventi della serata solidale saranno interamente devoluti ai progetti di IAA, Interventi Assistiti con gli Animali per ‘ragazzi speciali’, e si terranno presso il centro autorizzato il “Banco degli Asini” dell’azienda della scuola “Don Francesco Gigante” di Alberobello.
Con il patrocinio del Comune di Alberobello e grazie al supporto del ristorante “Il Poeta Contadino”, gli studenti potranno vivere un’esperienza assolutamente unica.