Alla III edizione di GIARDINI URBANI – FORME SOSTENIBILI a TRANI ATTILIO ROMITA

Moderatore dei Talk di Giardini Urbani/Forme Sostenibili 2023 il giornalista RAI, Attilio Romita. Giardini Urbani è un evento pensato e realizzato dall’Associazione Culturale Forme in collaborazione con la Città di Trani Assessorato alle culture e con il patrocinio dell’Amiu s.p.a.. La manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale, crea un vero e proprio Giardino Urbano, grazie alla collaborazione diaziende florovivaistiche ed esperti del settore, che farà da cornice alle varie attività che tratteranno di diverse Forme Sostenibili.

In virtù del successo delle precedenti edizioni, con una grande partecipazione e sostegno da parte di tutta la cittadinanza, l’Associazione Forme, ripropone il format nel weekend del 18 e 19 Novembrecon inaugurazione il 17ore 20.00 presso Piazza della Repubblica, offrendo diversi spunti e dibattiti su tematiche che ci toccano da vicino sullasostenibilità ambientale e urbana: Tecnologia e Conservazione Ambientale – Innovazioni nella Raccolta e Gestione dei Rifiuti -. Educazione Ambientale nell’Era Digitale – Sfide Tecniche e Etiche – Il Ruolo delle Autorità Locali e della Comunità (alcuni degli argomenti)

Quest’anno l’obiettivo è di creare lo stesso stupore degli anni precedenti, con le straordinarie esposizioni vivaistiche: tema “Le AIUOLE”

Parteciperanno all’evento, Vivai di Terlizzi, Loprieno e The Garden , Azienda Agricola F.lli Papagni, de GrecisCOS.E.MA. VERDE

La macro tematica della “Sostenibilità” verrà approfondita in tutte le sue diverse accezioni, dalla moda alla musica, dalle arti , dall’editoria alla fotografia, per coinvolgere grandi e piccoli, turisti, curiosi ed appassionati.

Altra novità:la manifestazione si pregia di essere nel sistema integrato territoriale di Trani Autism Friendlycreato per promuovere l’inserimento sociale e l’autonomia degli autistici al quale l’associazione ha aderito.

Una particolare attenzione alla solidarietà; infatti, presso il chiosco ottocentesco si potranno acquistare le piantine di ciclamini e il ricavato sarà devoluto a TRANI SOCCORSO. Inoltre durante il fashion show sfileranno degli abiti da sposa delle Inner Wheel destinate alle spose che con un offerta che sarà devoluta ai cardiologi del San Raffaele che curano gratuitamente i bambini cardiopatici   provenienti da tutto il mondo. Tra gli stand ci sarà il gazebo dell’AVIS .

La conduzione affidata a Kevin Dellino ( Conduttoreradio-TV)

Le attività comprendono:

Esposizione dei Giardini.

Vendita fiori e piante.

Presentazioni di Libri

Momenti moda con shooting fotografici.

Talk e masterclass.

Incontro e dibattiti con le scuole per i temi legati all’ambiente e sostenibilità.

Live painting.

Esposizione opere d’arte.

Fashion show

Stand dedicati ad esposizione di prodotti ecosostenibili.

Stand solidali.

Laboratori di manualità creativa con materiale di riciclo.

Giardini Urbani – FORME sostenibili 2023

Programma della Manifestazione

VENERDI’ 17 novembre

Ore 20:00 – Piazza della Repubblica

▪ Percorso Inaugurale “Giardini Urbani 2023”

– Presenti il Sindaco della Città di Trani Amedeo Bottaro, la Consigliera Regionale Debora Ciliento, Vice Sindaco Fabrizio Ferrante Amministratore delegato Amiu Trani ing Ambrogio Giordano  , , l’Avv. Michele D Gregorio, e la Commissione di “Giuria Concorso Giardini Urbani 2023”;

▪ A fine percorso inaugurale, presentazione programma della manifestazione e della giuria in area palco.

SABATO 18 novembre

Ore 10.30 –

Talk con le scuole Testimonial e moderatore Attilio Romita Giornalista Rai 1 e Direttore TG3 Regione, introduce Kevin Dellino, sono previsti gli interventi di:

– Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia, Cultura e Valorizzazione del Territoriodella Regione Puglia;

– Amedeo Bottaro, Sindaco della Città di Trani;

– Fabrizio Ferrante Vice Sindaco 

– Ambrogio Giordano, Presidente AMIU spa;

– Michele Di GregorioVice Presidente del Consiglio

– Giovanni De Matteis, Agronomo

– Luigi De Grecis

– Aldo Liguori

Ore 17:30 –  

▪ Masterclass dei maestri vivaisti e fioristi

Si alterneranno sul palco con il conduttore Kevin Dellino e oltre ai tutorial si affronteranno argomenti come: Agricoltura 4.0 – Conservazione del Suolo e dell’Acqua – e tanto altro

#Laboratori 

                                  Giardini Urbani – FORME sostenibili

Programma della Manifestazione

DOMENICA 19 novembre

Ore 11.30

▪ Fashion show baby:

– #Piperino.

Ore 17:30 – 

live painting a cura della CEDIM Accademy

Ore 18:00 – 

▪ Fashion show : SEDA le borse, abiti da sposa solidali Inner Wheel, i cappotti di San Giorgio 25 – i gioielli di spezie di Marine Arena– i gioielli di Dino Lovascio– MondotticaGolden point

Ore 20:00

▪ Premiazione Giardini Urbani 2023, con la giuria composta dall’Avv. Amedeo Bottaro  Sindaco- Fabrizio FerranteVice Sindaco – Lucia de Mari – Assessore alle Culture, Luca Morolla assessore all’ambiente- dall’ Ing. Ambrogio Giordano, L’amministratore di ONMITECH Aldo Liguori – dall’Avv. Giacomo Marinaro – Presidente del Consiglio del Comune di Trani- Michele Di Gregorio Vice presidente del consiglio- Luigi de Grecis amministratore di COS.E.MA. VERDE – dall’ Arch. Viriana Fattibene , Dott.. Cesare Natalicchio – Events Manager di Forme.

Spazi green di “Giardini Urbani 2022” sono a cura dei vivai: de Grecis COS:E:MA:VERDE – The Garden di Di Pierro Leo- Vivai piante Loprieno – Azienda agricola F.lli Papagni , Vivaio fiori e piante Terlizzi Vincenzo.

Stand di: Puglia CosmesiZarina – Mandala- Marine Arena, il banco dei libri  ( Racconti del Mare e la Terra), e presso il chiosco ottocentesco la vendita dei gelsomini ( per la raccolta fondi per TRANI SOCCORSO) .

Artisti in esposizione: Maria Cellamare-Sasà- Marina Chiarazzo-Nicoletta Parente

Ringraziamenti: Alla Città di Trani , al Sindaco e all’amministrazione tutta, ad A.M.N.I.U spa, la redazione del Giornale di Trani – Bombonotizie, all’ Associazione Amici del Mare Gruppo sub, alla Associazione Trani Soccorso,  Donato Cellamare e Checco de Tullio Antonella Belviso fotografi,