Altamura, 13 ottobre: al via la Walk for Mental Health, la camminata per promuovere la Salute Mentale

Camminiamo insieme per promuovere la Salute Mentale: appuntamento domenica 13 ottobre ad Altamura

Un evento dedicato alla sensibilizzazione e alla promozione di una maggiore consapevolezza nei confronti delle persone affette da disturbi mentali, con particolare attenzione alle difficoltà vissute dai loro familiari: ad Altamura, domenica 13 ottobre, prende il via la “Walk for mental Health”, la camminata sportiva per la salute mentale. Un percorso all’interno del Centro Storico di circa 2-3 km con arrivo nello spazio antistante Palazzo Melodia nei pressi della Cattedrale. Il punto di raduno è previsto alle ore 9:00 in Piazza Zanardelli.

L’evento intende sensibilizzare la cittadinanza su queste fragilità, spesso poco considerate, che hanno colpito purtroppo in modo significativo le fasce dei più giovani, soprattutto a seguito degli anni della pandemia da Covid 19. Chi affronta la malattia mentale vive una grande sofferenza, che viene troppo spesso accolta con superficialità e pregiudizio da parte della società.

Tuttavia, un approccio diverso basato su una maggiore informazione, comprensione e sostegno, con nuove possibilità di cura e di inclusione, possono ridare dignità alla vita di queste persone e delle loro famiglie.

Perché il Benessere Mentale di una società è un impegno sociale e non può essere relegato solo alla persona e alla sua famiglia: dunque è necessario che ogni Istituzione si impegni a promuoverlo, dando ciascuno il proprio contributo.

La Walk for Mental Health, è un evento promosso dal Centro di Salute Mentale Area 2 e dal Comune di Altamura e gode del patrocinio della Regione Puglia e del Garante Regionale dei diritti delle persone con disabilità. E’ sostenuta inoltre, con i loro patrocini, dai Comuni afferenti l’Area 2, dagli ordini professionali, dagli Enti e dagli Ambiti.

La Walk for Mental Health rinsalda un PATTO TERRITORIALE sottoscritto già due anni fa, tra psichiatria territoriale e i rappresentanti Istituzionali e non, un impegno di reciproca corresponsabilità per creare condizioni a salvaguardia della Salute Mentale attraverso politiche sanitarie, politiche economiche sociali e politiche educative.

La realizzazione concreta di questo patto corrisponde al concetto di Salute sancito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale.

Alla rete istituzionale partecipa la rete del Terzo Settore grazie alla collaborazione resa – anche con il patrocinio – dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV che, attraverso il suo supporto concreto e attivo, rinforza le competenze degli Enti e dimostra una costante sensibilità verso la tematica della Salute Mentale. Insieme a 5 Istituti Scolastici Superiori, sono circa 30 le Associazioni di Volontariato che hanno deciso di partecipare alla camminata, abbracciando la causa: una fitta rete di cuori che riconosce l’importanza della Salute Mentale.