Altamura – CONCLUSIONE DEL PROGETTO FEMMINE VS MASCHI 0-0 IMPARIAMO INSIEME

Presentata la Guida Anti-stereotipi di Genere “Non solo parole”

Si è concluso, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, il progetto “Femmine vs Maschi 0-0 ImPARIamo insieme” che Leggeredizioni APS ha realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico regionale “Puglia Partecipa” con il patrocinio del Comune di Altamura.

Anna Ventricelli, presidente di Leggeredizioni APS, ha illustrato i risultati del progetto volto ad abbattere gli stereotipi di genere, ad educare al rispetto della parità tra donne e uomini, coinvolgendo scuole, associazioni e parrocchie, genitori e figli, adulti e bambini.

Complessivamente il percorso è stato strutturato in 8 laboratori di comunità (6per bambini presso la parrocchia “S. Maria Madre della Chiesa” e 2 per adulti e ragazzi presso la Feltrinelli Point di Altamura); un ciclo di 3 incontri formativi sul linguaggio di genere a Palazzo Baldassarre ed a Palazzo di Città; 2 incontri dedicati alle famiglie su genitorialità, stereotipi e parità di genere  presso la parrocchia “S. Maria Madre della Chiesa”; 6 incontri dedicati alle scuole di ogni ordine e grado (plesso “Aldo Moro” del 2° circolo didattico “Garibaldi”, scuola secondaria di primo grado “Serena-Pacelli”, liceo “Cagnazzi”).

Marcella Montemurno, psicologa e psicoterapeuta, ha delineato un resoconto del percorso svolto nelle scuole, negli incontri sulla genitorialità e quanto emerso nei questionari.

I laboratori di comunità ed il percorso partecipativo, monitorato attraverso i questionari, hanno condotto alla redazione della Guida Anti-Stereotipi di Genere “Non solo parole” che è stata presentata proprio in questa occasione e consegnata simbolicamente all’Amministrazione comunale: all’assessora alle politiche sociali e vicesindaca Angela Miglionico e al presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Altamura Luca Genco.

All’interno della Guida è affrontata l’educazione priva di stereotipi di genere attraverso i laboratori e i workshop, l’importanza del linguaggio, la sfida agli stereotipi nei media e nella lingua italiana. Una sezione è dedicata a suggerimenti e raccomandazioni: maggiori intestazioni alle donne nelle nuove vie della città di Altamura, testi sull’abbattimento degli stereotipi nelle biblioteche cittadine, documenti ufficiali con declinazioni al femminile dei ruoli, incontri della P.A.  per le scuole e la cittadinanza sul tema degli stereotipi di genere ed infine un breve vocabolario di genere.

La presidente di Leggeredizioni APS, Anna Ventricelli, ha dichiarato: «È stato un lavoro duro, complesso, ma gratificante che ha portato al raggiungimento degli obiettivi prefissi ed alla realizzazione finale di una Guida rivolta a tutta la cittadinanza, ma anche alle istituzioni, al Comune, alle parrocchie, alle scuole, agli insegnanti. Ci auguriamo che possa fornire un supporto per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, lavorano e vivono in ambito educativo, ma soprattutto che possa essere il mezzo per avviare un percorso collaborativo tra tutte le parti affinché si pongano le basi per abbattere veramente ogni tipo di stereotipo di genere». Il progetto si è concluso con un ospite d’eccezione: lo scrittore ed educatore Giancarlo Visitilli che partendo dal suo ultimo libro Dellamore e di altre storie. Ragazzi di vita nel mare tempestoso (Caissa Italia) ha affrontato proprio il tema degli stereotipi.