Con il weekend dedicato all’”Arte di narrare i territori” si è inaugurata, ad Altamura, l’ottava edizione del Festival N*Stories, l’evento culturale dell’Associazione Il Vagabondo dedicato alle tecniche narrative di viaggio e alla diffusione dei valori e delle prassi del turismo sostenibile e responsabile.
Alle factory creative di fotografia e scrittura destinate ai più giovani e appena concluse, seguono due intensi weekend: da venerdì 1 a domenica 3 novembre il tema è il “Viaggio emozionale nella cultura locale”. Un laboratorio di tre giorni di videomaking con il regista Piero Crivelli, per diventare un “Reporter di sapori”, costellato di attività a cui si può partecipare singolarmente: dall’incontro con artigiani locali del gusto guidati da Esperimenti Architettonici, alla visita presso la Masseria Scalera e il laboratorio di bocconcini; dalla visita alla Cantina Frrud all’esperienza nel Museo del Pane e altro ancora!
La giornata di mercoledì 6 novembre è dedicata al “BuonTurismo”, con incontri dedicati alle destinazioni sostenibili, alle esperienze delle donne nel turismo, ai cammini.
Un lungo weekend conclusivo, da giovedì 7 a domenica 10 novembre, è centrato sugli “Apulia Heritage Games”, attività ludico-formative legate alla conoscenza del territorio, alla narrazione, al patrimonio locale. Tra Altamura e Gravina, insieme alla Chaos League e U’Game, si può partecipare alla co-creazione di un gioco urbano, ai larp (giochi di ruoli dal vivo) da camera come “Fino al capolinea” o “A cena col nonno”, oppure divertirsi con giochi di ruolo multitavolo come” L’assedio di Sidion” o giochi da tavola sulla storia. Ci ritroveremo poi nel centro storico di Altamura e di Gravina per risolvere gli enigmi di due giochi urbani, il “Vagaplay” e “Poema urbano”. Momenti ludici intervallati da presentazioni di libri ed esperienze formative: dai laboratori sugli edu-larp e di teatro interattivo agli incontri sulla connessione tra attività ludiche, educazione e valorizzazione del territorio.
Un ricco programma da scoprire sul sito: www.festivalnstories.it