ANCE Bari e BAT e Intesa Sanpaolo insieme per favorire transizione sostenibile delle imprese edili

il presidente ANCE Bari e BAT Nicola Bonerba e la responsabile della Direzione Regionale Puglia Basilicata e Molise di Intesa Sanpaolo Alessandra Modenese, hanno firmato un protocollo d’intesa per accompagnare le aziende della filiera edile dei territori di Bari, Barletta, Andria e Trani nel proprio percorso di transizione sostenibile; in particolare, si prevede di abbinare l’adozione del codice di condotta volontario “Cantiere Impatto Sostenibile” all’offerta di finanziamenti a medio-lungo termine, a condizioni dedicate, per favorire lo sviluppo delle imprese in chiave sostenibile.

Nel 2023, ANCE Bari e BAT ha firmato con Assimpredil ANCE il protocollo d’intesa per la condivisione e la diffusione del codice di condotta “Cantiere Impatto Sostenibile”. Si tratta di una serie di comportamenti e di impegni che le imprese aderenti al codice perseguono in un’ottica di sostenibilità, impegnandosi negli ambiti ‘ESG’: tutela dell’ambiente e decarbonizzazione, legalità, regolarità contrattuale dei rapporti di lavoro, sicurezza e impegno sociale.

In base all’accordo siglato, Intesa Sanpaolo affiancherà le imprese che svilupperanno progetti di investimento in ambito energia green con la linea di finanziamento “S-Loan Progetti Green”che prevede la possibilità di arrivare a coprire fino al 100% dell’investimento e una durata sino ad un massimo di 20 anni. Ulteriore punto di forza dell’accordo è la possibilità per le imprese di noleggiare beni strumentali attraverso Intesa Sanpaolo Rent Foryou, tra cui macchinari per migliorare l’efficienza energetica, strumenti per ottimizzare la gestione del ciclo di vita dei prodotti, flotte aziendali ibride/elettriche.

“Siamo molto soddisfatti che il codice di condotta volontario volto alla promozione dello sviluppo sostenibile dei cantieri – dichiara Nicola Bonerba, presidente di ANCE Bari e BAT – possa innescare un ciclo virtuoso, permettendo ai nostri soci di accedere a condizioni di finanziamento ad hoc e vantaggiose. Il nostro sguardo è verso modelli organizzativi d’impresa sostenibili, che necessitano di investimenti significativi: essere affiancati in questa vision da un grande gruppo bancario come Intesa Sanpaolo è la dimostrazione che siamo nella giusta direzione”.

“Il nostro Gruppo interviene da tempo a sostegno del sistema delle filiere produttive, vitali e distintive nel nostro Paese e oggi alla prova di processi trasformativi essenziali volti alla sostenibilità e alla competitività – spiega Alessandra Modenese, direttrice regionale Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo –. Questo accordo sviluppa peraltro leve che sono centrali nel nostro programma ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, che destina 5 miliardi di euro di nuovo credito al sistema imprenditoriale pugliese per accompagnarne la progettualità cogliendo le opportunità del PNRR e di Transizione 5.0”.

In allegato comunicato stampa completo e una fotografia della firma del protocollo d’intesa con il presidente ANCE Bari e BAT Nicola Bonerba e la responsabile della Direzione Regionale Puglia Basilicata e Molise di Intesa Sanpaolo Alessandra Modenese.