ANCHE PER IL 2024 “IL MAGGIO DEI LIBRI” A BARLETTA. LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Giovedì 9 Maggio 2024 – Immancabile l’adesione dell’Amministrazione comunale di Barletta alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”. Quattordici appuntamenti per la quattordicesima edizione incardinata sullo slogan “Se leggi ti lib(e)ri”, nasce dalla stretta collaborazione tra il Ministero della Cultura, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, l’Associazione Italiana Editori (AIE), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), il Centro per il Libro e la Lettura e numerose altre istituzioni. Come precisano gli organizzatori “È una campagna che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto”.

Per il 2024 le tematiche individuate sono dedicate al mondo dell’informazione, alla grande narrativa e all’intrinseco potenziale immaginifico della poesia. A Barletta la Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”, tradizionalmente in sintonia con le esigenze culturali di una città “che legge”, (come da riconoscimento del Centro per il Libro e la Lettura e dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha predisposto un assortito programma.

Da sabato prossimo, 11 Maggio, sino al 7 Giugno 2024 gli eventi si articoleranno tra la sede centrale del Castello della stessa Biblioteca (Sala Emeroteca, Direzione e Sezione Ragazzi), la decentrata “Aylan Kurdi” presso il Parco dell’Umanità e altre due location sempre del Castello, vale a dire la Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” e la Sala Conferenze. Si susseguiranno, in un cartellone assolutamente trasversale e intergenerazionale, incontri con autrici e autori, presentazioni di libri, letture animate, attività didattiche e laboratori per il pubblico giovanile, convegni, incontri di studi e tanto ancora. I partner che ne hanno reso possibile la realizzazione: la Euro&Promos, l’Associazione “Letti di piacere”, il “Presidio del libro”, il “Punto Einaudi”, la Società di Storia Patria per la Puglia Sezione “S. Santeramo”, il Comitato locale della Società Dante Alighieri, il Centro Studi “Barletta in rosa”, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia BAT.

Il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, sottolinea il valore della manifestazione che sostiene la lettura come “Valore di crescita individuale e sociale, percorso privilegiato di accesso al sapere e insostituibile strumento educativo per le generazioni giovani.

Un’occasione che ci vede ancora una volta in primo piano con un progetto completo e coinvolgente elaborato dalla Biblioteca comunale”.

Per l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli “L’Ente, quasi in virtù di un ideale patto, rinnova la sua partecipazione al Maggio dei Libri sempre gradito dal pubblico, come del resto ogni nostra iniziativa in materia che identifica Barletta città attiva e protagonista sul piano dell’innovazione e dell’inclusione culturale”.