Una settimana di eventi. A Monopoli il 29 giugno alla Palestra Adriatica
Oltre 2.000 atleti nati tra il 2010 e il 2012, 135 associazioni, 26 Comuni metropolitani e 18 discipline sportive. Sono i numeri della seconda edizione della “Olimpiade Metropolitana”promossa e organizzata dalla Città Metropolitana di Bari con il patrocinio di Coni Puglia, Sport e Salute, FijlKam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Fita (Federazione Italiana Taekwondo); Fgi (Federazione Ginnastica Italiana) e Fisr, Federazione Italiana Sport Rotellistici).
Grazie all’impegno dell’Assessorato allo Sport, giovedì 29 giugno 2023 dalle ore 9 alle ore 12 nella palestra Adriatica in via Procaccia il Comune di Monopoli ospiterà l’evento di ginnastica artistica e ritmica.
Obiettivo dell’Olimpiade Metropolitana è promuovere le attività sportive e ricreative e favorire valori come inclusione, l’appartenenza al territorio, la salute, il benessere psicofisico e l’aggregazione.
Sono in programma tornei di calcio 5, basket f/m, calcio 9, volley f/m, tennis, judo, karate, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, taekwondo, baseball, triathlon, nuoto, pesistica, tiro con l’arco, pattinaggio e danza sportiva. Tra le novità di quest’anno una giornata interamente dedicata all’inclusione con esibizioni sportive di atleti diversamente abili nelle discipline bocce, bowling e basket.
L’evento si svolgerà dal 23 al 30 giugno e per Monopoli hanno aderito la Asd Adriatica (società ospitante), l’Asd Action Now! e l’Esperia Calcio. Evento inaugurale venerdì 23 giugno 2023 alle ore 17 al capo sportivo comunale “Sigismondo Palmiotta” di Modugno e cerimonia di chiusura venerdì 30 giugno alle ore 18 a Parco 2 Giugno a Bari.
Grande la soddisfazione viene espressa dall’Assessore allo Sport Vincenzo Laneve. «È una grande festa dello sport che per una settimana coinvolgerà tutta l’area metropolitana. Sono contento che un evento importante che coinvolge ragazzi tra i gli 11 e i 13 anni sia ospitato a Monopoli, sempre più protagonista nello sport. Buona Olimpiade Metropolitana a tutti».