Sono giunte ben due medaglie dal Gran Premio Judo Puglia svoltosi a Martina Franca domenica 03 marzo e riservato agli atleti delle Classi Esordienti A e B.
Dei 5 atleti portati in gara dalla Polisportiva Libertas Molfetta sono saliti sul podio Gadaleta Damiano Esord. A medaglia d’argento categoria +80 kg e De Robertis Cosimo Esord. B medaglia di bronzo nella categoria 46 Kg.
Gadaleta Damiano ha terminato la sua competizione contro un avversario che pesava decisamente molto di più e con il quale ha avuto seria difficoltà nel muoverlo e riuscire ad imbastire qualche tecnica che gli avrebbe permesso di batterlo.
Discorso differente per Cosimo De Robertis che ha visto fermare la propria corsa verso la finale da una decisione arbitrale decisamente discutibile che non solo gli ha tolto una vittoria che l’arbitro aveva praticamente sancito grazie ad un Ippon, ma il nervosismo successivo non gli ha permesso di combattere serenamente perdendo l’incontro. Alla fine il terzo posto e la medaglia di bronzo hanno un sapore amaro per quello che poteva essere e invece non è stato.
Incontri che devono comunque insegnare non solo ad accettare il responso arbitrale, seppur ritenuto sbagliato, ma a gestire emozioni e difficoltà, insomma momenti di esperienza che formano gli atleti, come sottolineato dalla Direttore Sportivo Michele Amato.
Esperienza che farà sicuramente bene anche De Palma Mariano Sergio, Lombardi Mario e Valente Sergio, gli altri atleti guidati in gara dal tecnico Alicino Sebastiano, che dovranno far tesoro di quanto fatto in gara per migliorare nelle future manifestazioni sportive che li vedrà impegnati.
E già domenica prossima è tempo di salire nuovamente sul tatami con un doppio appuntamento. Gli atleti del settore Karate della Polisportiva Libertas Molfetta saranno impegnati a Foggia nella Fase Regionale di Qualificazione ai Campionati Italiani Juniores, specialità Kumitè; gli atleti del settore Judo, invece, saranno protagonisti di un allenamento regionale intersociale in palestra a Molfetta. I giovanissimi atleti di Lotta, continueranno la loro preparazione per i prossimi appuntamenti sportivi.