Alla conclusione di questa straordinaria Edizione, potremmo sinteticamente riassumerla con un:
Tutti calorosamente in famiglia e… “pugliesi per qualche giorno!” Nonostante le temute previsioni meteo, la Manifestazione si è svolta per tutta la sua durata all’insegna del sole e del bel tempo! Quel pizzico di fortuna che ha reso perfetta la riuscita dell’Evento grazie ad una macchina organizzativa pressoché perfetta! Con tante “scoperte” naturalistiche, storiche ed architettoniche che la Puglia riesce sempre a riservare ai propri visitatori… e soprattutto, con tanto divertimento, allegria e sincera convivialità! Mantenute le promesse: “…tra magiche Masserie imbiancate ed antichi Castelli” di cui il territorio regionale è particolarmente ricco!
“Sulle strade della Pugliesità doc” è la sesta tappa, dei 15 Eventi nazionali “selezionati” per l’ esclusivo …CIRCUITO TRICOLORE dell’ASI ed ha ancora una volta dimostrato di meritarsi pienamente l’alto Patrocinio del Ministero del Turismo e di quello della Cultura, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) oltre che quello della Regione Puglia e dei Comuni di Taranto, Martina Franca, Ostuni e Carovigno, tutte mete del Raduno che ne hanno potuto apprezzare le bellezze più nascoste, dagli imponenti ed antichi Palazzi nobiliari ai caratteristici Centri Storici!
Dal primo giorno e per tutta la durata dell’Evento, base logistica e partenza dalla grande ed estesa ‘Masseria Chiancone Torricella’, il ricco programma ha visto svolgersi l’itinerario in tutti i Territori coinvolti, dalla vicina Martina Franca, con visita all’importante Palazzo Ducale, alla Cattedrale ed ai strettissimi vicoli della Città Vecchia, in serata tutti alla Masseria Camarda, del “pugliese” (da 22 anni) Cesare FIORIO, con cui non è mancata l’emozione dei racconti e dei ricordi delle numerose vittorie dei Rally con la Lancia e della Ferrari. A Ostuni, la “Città Bianca”, dove sono state esposte le 50 auto d’epoca in prossimità delle altissime Mura e, per festeggiare degnamente la Festa Nazionale del 2 Giugno, si è composto il “tricolore” affiancando tre vetture, Verde, bianca e rossa! Nel pomeriggio, tutti in visita al Castello ‘Dentice di Frasso’ di Carovigno, dove si sono esibiti gli abilissimi sbandieratori medioevali, al suono di assordanti “tamburini”. In serata poi, tutti in “abito a tema” per l’attesissima e simpatica …Serata Contadina, a ritmo di Taranta e diella allegra e coinvolgente Pizzica salentina… nella splendida ‘Masseria Mangiato’ del 1500 ricca di autentici Trulli dell’epoca. Al Castello Aragonese ed al ricchissimo e noto “Museo Archeologico MarTa” di Taranto. Alla splendida e raffinata tenuta della ‘Masseria Amastuola’ dove gli equipaggi partecipanti hanno particolarmente apprezzato il pranzo a base di squisite specialità locali. Rientrati alla Base, in serata, tutti eleganti per la Cena di Gala, in piacevole compagnia musicale e danzante!
L’ultimo giorno della Pugliesità, Domenica 4 giugno, lasciate parcheggiate le auto, tutti in relax in masseria ‘Chiancone Torricella’ e la sua piscina.
I migliori con il cronometro, nelle guidate prove di abilità eseguite nel kartodromo di Martina Franca, sono stati Pompili-Merolla su Porsche 356; mentre nel Trofeo Giovani si sono imposti Greco-Greco su Fiat Barchetta.
La XXI edizione di “sulle strade della Pugliesità doc” ha visto quest’anno in un “abbraccio solidale” la partecipazione di Vanni e Alba Friolo. Il giovane equipaggio, proveniente dalla sfortunata Emilia Romagna, a bordo di una Fiat 600 del 1959 messa a disposizione dal club, ha potuto vivere qualche giorno di spensieratezza alleviando, sia pure parzialmente, le pene subite e con loro, virtualmente …abbracciando tutta la Regione!
Aste e Bilancieri, deve un ringraziamento particolare ai Club Federati ASI “Cjvas I Delfini” di Taranto ed al “Veteran Club Valle d’Itria” di Martina Franca, per la fattiva e concreta collaborazione. Nonché alle Amministrazioni dei suddetti Comuni, compreso quello di Ostuni, anche se alcune “imbarazzanti” variazioni dell’ultimo momento, hanno creato qualche difficoltà allo Staff …poi brillantemente superato!
Ringraziamenti sinceri anche alle Aziende: Tecnologie Impiantistiche, PIT-STOP Pneumatici, Farmacia Matteotti e gioielleria Nacci Milella di Bitonto, il Pastificio DIVELLA di Rutigliano, il Frantoio Oleario Griseta di Mola di Bari e il Laboratorio PIPERIS Lock Service di Giovinazzo.
Emilio PERRI