ANDRIA, ARRESTI PER ESTORSIONI ED USURA. LE REAZIONI DEL MONDO ASSOCIAZIONISTICO.

VINCENZO MINENNA (C.P.L. – COMITATO PER LA LEGALITA’) : “INTRECCI CON MONDO PROFESSIONALE CHE DEVONO FAR RIFLETTERE”

SAVINO MONTARULI (UNIBAT): “ANDRIA NON E’ CITTA’ OMERTOSA, COMMERCIANTI VANNO TUTELATI, DIFESI E PROTETTI”

Le operazioni di Polizia che stanno susseguendosi in queste ore ed in questi giorni nel territorio di Barletta Andria Trani, in particolare in quello della città di Andria, fanno registrare le prime reazioni dal mondo associazionistico fortemente preoccupato per l’escalation criminale che, specie negli ultimi mesi, aveva esasperato un clima di fortissima tensione sociale tra cittadini e mondo imprenditoriale.

Ad intervenire sono alcuni esponenti di spicco della Società Civile in rappresentanza di Associazioni Civiche e Sindacali attive sul territorio e sempre presenti per l’affermazione dei principi di legalità e rispetto delle regole.

Per la città di Andria è stato il prof. Vincenzo Minenna, Presidente del C.P.L. – Comitato per la Legalità, a dichiarare: “seppur con tutte le necessarie e dovute cautele, l’intreccio tra mondo criminale e quello professionale deve far riflettere. Qualora dovessero essere confermate talune ipotesi accusatorie sarebbe necessario avviare un approfondita riflessione comune che faccia chiarezza su ruoli e relazioni che, purtroppo, vanno a rafforzare il tessuto criminale che troverebbe pericolose sponde cui appoggiarsi”

In rappresentanza del mondo imprenditoriale è stato il Presidente UNIBAT

– Unionecommercio Puglia, il leader sindacale Savino Montaruli, a

dichiarare: “operazione attesa e molto significativa, necessaria anche per demolire quel senso di generale accusa di omertà spesso rivolta agli imprenditori che chiedono di essere sostenuti, tutelati, difesi e protetti”