SAVINO MONTARULI (“IO CI SONO!”): “NESSUNO DOVRA’ ESSERE MESSO FUORI DALLA RSA, E’ ANCHE UNA QUESTIONE DI ORDINE PUBBLICO. GIOVANNA BRUNO AL NOSTRO FIANCO PER EVITARE IL PEGGIO”
Nel corso della manifestazione ai piedi di Palazzo di Città, venerdì 4 agosto 2023, la Delegazione dei manifestanti, guidata dall’Attivista Sociale, Presidente dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”, Savino Montaruli, è stata ricevuta dalla Sindaca della città di Andria, avv. Giovanna Bruno, esattamente come richiesto nella comunicazione alla Questura.
Al termine del cordiale colloquio con il primo Cittadino è stato lo stesso Attivista a dichiarare: “un incontro amministrativo ma anche tecnico con l’avvocato Giovanna Bruno alla quale la nostra delegazione ha avuto modo di reazionare minuziosamente anche su aspetti squisitamente legali di una vicenda davvero molto intricata e poco chiara. Una situazione talmente poco chiara che avrebbe dovuto indurre alla cautela ed alla responsabilità. Invece da parte di una RSA locale sono partiti Atti Stragiudiziali con i quali di comunica la dismissione degli ospiti a decorrere da lunedì prossimo 7 agosto alle ore 10,00. Un Atto che ovviamente contestiamo, anche perché fondato su una presunta inadempienza contrattuale tutta da verificare e da appurare, visto che non siamo in presenza di nuova contrattualizzazione e che si sta regolarmente versando l’importo contrattualizzato, senza tenere conto dell’inopportunità assoluta di inviare comunicazioni di questa genere in pieno agosto con ammalati, persone fragili, anziani e diversamente abili oltre che i loro parenti, messi in enorme difficoltà. Alla Sindaca, nella sua qualità di Rappresentante dei Cittadini e dell’Ente, abbiamo chiesto un supporto mediante suo diretto intervento istituzionale presso la RSA in questione. La presenza all’incontro dell’avv. dott. Francesco Capogna, attuale Comandante della Polizia Locale di Andria, è stata opportuna perché l’intervento deve essere anche fondato su questioni di ordine pubblico per una situazione che riguarda molte decine di famiglie e di ospiti delle RSA che non possono e non devono essere dismessi. Ciò che vogliamo è un lasso di tempo necessario non solo alle valutazioni di natura giuridica e contrattualistica ma anche, per coloro che eventualmente dovessero decidere di riportare a casa i propri cari, di predisporre le condizioni strutturali, strumentali e logistiche per tale eventuale scelta che comunque è sconsigliata dagli stessi medici, vista la condizione delle persone trattate davvero come pacchi postali. Da parte nostra, come Associazione di Impegno Civico, abbiamo predisposto che una nota per la RSA interessata, chiedendo, alla luce dell’incontro odierno con la Sindaca e considerato che l’attività della Commissione consiliare della Regione Puglia è sospesa, la revoca con archiviazione quindi l’annullamento in autotutela degli Atti Stragiudiziali di Comunicazione di Dimissioni dalla RSA interessata di Pazienti a decorrere dal 7 agosto 2023 in avanti. Il tempo necessario alle valutazioni del caso sarà altresì proficuo affinché venga convocato il Tavolo di Concertazione presso il comune di Andria, così come da impegno dell’Ente e da noi richiesto” – ha concluso Montaruli.
Alla manifestazione ha partecipato anche una Delegazione proveniente da Foggia in rappresentanza del Comitato Ospiti e Familiari delle RSA “Santa Maria” – Universo Salute Opera Don Uva, i cui dirigenti, guidati dalla Presidente del Comitato, Maria Ida Guerrieri, hanno attivato con “Io Ci Sono!” un percorso di condivisione della battaglia civica a difesa delle persone e famiglie in difficoltà.