La manifestazione è stata regolarmente autorizzata dal Questore di Barletta Andria Trani e si svolgerà ai piedi del Palazzo comunale della città di Andria martedì 18 luglio 2023, dalle ore 9,00 in poi.
Con i membri dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”, fondata dall’Attivista Sociale Savino Montaruli, anche i familiari degli ospiti delle RSA, riunitisi in Comitato Spontaneo contro l’aumento delle rette.
La manifestazione al comune di Andria segue quella già tenutasi in Prefettura da cui sono giunte rassicurazioni di presa in carico della problematica che sta creando fortissime tensioni sociali., ed anticipa la richiesta di audizione presentata alla Regione Puglia.
Motivo della manifestazione è il mancato riscontro da parte dell’Ente comunale alla richiesta di incontro presentata il primo luglio scorso ma ad oggi ancora senza risposta.
I manifestanti, dunque, parleranno con la Sindaca che ha un ruolo importante in questa delicata vicenda visto che il comune è chiamato ad intervenire, tramite i suoi Servizi Sociali, a sostegno di quelle famiglie bisognose che rischiano di ritrovarsi per strada i propri cari, malati e fragili.
L’attesa è fortissima in quanto dall’incontro con la Sindaca emergeranno ulteriori elementi per una battaglia civile che avrà ulteriori risvolti anche giudiziari. Infatti accanto alla protesta civile è stata avviata una battaglia legale di contrasto a difesa dei diritti degli ammalati e di coloro che hanno fatto una scelta sulla base di condizioni che oggi non possono mutare radicalmente mettendo in difficoltà le famiglie e gli stessi ammalati.