ANNUNCIATE UFFICIALMENTE LE ISCRIZIONI ALLAREGATA DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024

ANNUNCIATE UFFICIALMENTE LE ISCRIZIONI ALLA
REGATA DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024
 
Sessantacinque Comitati Olimpici Nazionali gareggeranno nella Regata Olimpica di Canottaggio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La regata, che inizierà venerdì 27 luglio e durerà fino al 3 agosto, si svolgerà allo Stade Nautique de Vaires-sur-Marne, alla periferia di Parigi.

Dopo la conclusione delle qualificazioni per il canottaggio di Parigi 2024, si sono qualificati un totale di 502 atleti – 251 donne e uomini ciascuno – nelle 14 classi di barche. È stato confermato l’ultima volta settimana che World Rowing avrebbe accettato la richiesta del CIO di aggiungere un ulteriore posto in quota universale per il Sudan nel singolo maschile, portando a 503 il numero totale di atleti in gara ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Inoltre, il Comitato Olimpico Nazionale dell’Ucraina ha informato World Rowing di aver deciso di rifiutare il posto ottenuto alla World Rowing European Continental Qualification Regatta di Szeged, in Ungheria, nel singolo femminile. Secondo il sistema di qualificazione, il posto è stato riassegnato dal Comitato Esecutivo del World Rowing al secondo equipaggio con il miglior piazzamento in questo evento, in questo caso la Slovenia.

A questi Giochi, più della metà dei canottieri gareggerà alla loro prima regata olimpica. Romania e Stati Uniti d’America hanno qualificato il maggior numero di imbarcazioni, con 12 barche ciascuna. Seguono i Paesi Bassi e la Gran Bretagna Gran Bretagna, entrambi con dieci barche. La nazione ospitante, la Francia, ha qualificato cinque barche.

Alla sua sesta Olimpiade parteciperà l’estone Tonu Endrekson. Il 45enne, che gareggia nel quadruplo maschile, ha due medaglie olimpiche e punta alla medaglia olimpica numero tre. Il concorrente più giovane sarà la danese Frida Foldager, 18 anni, che si è qualificata alla regata finale di qualificazione olimpica a Lucerna a maggio.

Zeidler arriva a Parigi dopo un piazzamento in finale B alle Olimpiadi di Tokyo, ma dopo aver vinto due titoli consecutivi ai Campionati del Mondo di canottaggio da allora. Di fronte a lui ci saranno il campione olimpico in carica, il greco Stefanos Ntouskos, e l’olandese Simon Van Dorp, che è riuscito a battere Zeidler nel loro ultimo confronto prima dei Giochi.

Per le donne, Karolien Florijn dei Paesi Bassi ha dominato questa classe negli ultimi due anni, non perdendo una gara da quando è uscita dal quattro di coppia femminile dopo Tokyo. Sarà la seconda Olimpiade per Florijn e lo stesso vale per la sua principale avversaria, l’australiana Tara Rigney. Alla sua quinta Olimpiade parteciperà la campionessa olimpica in carica, la neozelandese Emma Twigg.

Forse la sorpresa più grande arriva dalla Romania, dove le campionesse olimpiche e mondiali in carica nel doppio femminile non difenderanno il titolo insieme: Simona Radis gareggerà nell’otto femminile, mentre Ancuta Bodnar farà coppia con Andrada-Maria Morosanu.

Il canottaggio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 inizierà il 27 luglio 2024 con le finali che si disputeranno il 31 luglio e l’1, 2 e 3 agosto.

Per le iscrizioni, clicca qui.