Appuntamenti con l’eccellenza all’Università di Foggia: storia, inclusione ed educazione nell’VIII edizione dei seminari di approfondimento del Learning Science hub

A partire da Gennaio, l’Università di Foggia si prepara a riaprire il dialogo sull’inclusione e la formazione grazie ad un calendario ricco di ospiti di rilievo nel panorama educativo nazionale. Dagli approfondimenti sulla storia alle testimonianze dirette di grandi protagonisti italiani, il venerdì tornerà ad essere un’esperienza arricchente per la comunità accademica e gli insegnanti in formazione del TFA Sostegno.

Dopo la pausa invernale, il Learning Science Hub dell’ Università di Foggia coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e delegata rettorale per la Formazione Insegnanti e Formazione Continua, è pronto a riprendere con gli appuntamenti seminariali del venerdì, che vedono la partecipazione di ospiti di fama nazionale per discutere di inclusione e nuove metodologie didattiche insieme alla comunità accademica e agli insegnanti in formazione del TFA Sostegno.

Si riparte il 15 Gennaio 2024 con il seminario tenuto da Carlo Greppi, stimato storico e autore, figura di spicco nel panorama storico e letterario contemporaneo. La sua carriera è stata caratterizzata da una fervente collaborazione con Rai Storia, oltre a un coinvolgimento attivo nell’organizzazione di viaggi della memoria con l’associazione Deina. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, tra le sue opere più significative spiccano “L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager” (2012), vincitore del prestigioso premio Ettore Gallo destinato agli storici esordienti, e “25 aprile 1945” (2018) pubblicato per Laterza. La sua versatilità artistica è evidente anche attraverso opere come l’ebook “La nostra Shoah. Italiani, sterminio, memoria” (2015), il saggio “Uomini in grigio. Storie di gente comune nell’Italia della guerra civile” (2016) e i romanzi per ragazzi “Non restare indietro” (2016, premio Adei-Wizo 2017, sezione ragazzi) e “Bruciare la frontiera” (2018) per Feltrinelli. Il seminario sarà un’occasione imperdibile per dottorandi e corsisiti del TFA sostegno che avranno l’opportunità di discutere del valore della storia nella scuola di oggi.

Successivamente, il 19 Gennaio 2024 sarà il turno di Jacopo Corona, fondatore del Microbiscottificio “Frolla” e già vecchia conoscenza del LSh in quanto parte del progetto Mission Inclusion. Frolla Microbiscottificio, nato a Osimo (AN) il 12 maggio 2018, si è posto l’obiettivo di offrire un percorso di inserimento lavorativo a ragazzi/e con disabilità. Grazie a una rete solidale straordinaria e a una campagna di crowdfunding, è diventato un modello esemplare di impresa sociale. Le competenze, le passioni e le ambizioni si uniscono in questo progetto che promuove territorialità e inclusione. Esperienze differenti ma interconnesse alimentano un contesto di condivisione che responsabilizza tutti i partecipanti, trovando nella cooperativa la migliore ragione sociale possibile.

Il 20 gennaio 2024, poi, protagonista sarà Lorenzo De Rosa, scrittore autistico ad Alto Funzionamento, non verbale ma in grado di esprimersi attraverso il computer, che ha intrapreso un percorso di grande rilevanza nel mondo della diversità abilitativa. Come scrittore, giornalista non professionista e partecipante attivo in incontri e convegni, ha saputo delineare dall’interno la mente autistica con notevole precisione e lucidità, ottenendo un notevole successo soprattutto tra coloro che sono coinvolti nell’ambito dell’autismo (familiari, insegnanti, operatori, ecc.). La sua prospettiva innovativa si focalizza sul concetto di “Diversamente Abili Diversamente Felici”, che ha generato una nuova visione sui limiti e ha portato a un coinvolgimento attivo come opinionista nell’ambito dell’autismo. Lorenzo De Rosa intrattiene un dialogo costante con la comunità dell’autismo su Facebook, rispondendo alle domande poste sulla sua pagina da coloro che desiderano comprendere meglio l’autismo e come interagire con persone autistiche.

Infine, per concludere questo ricco programma, il 26 gennaio 2024 le professoresse Cristina Coggi, ordinaria di Pedagogia Sperimentale, e Marisa Pavone, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Torino, faranno ritorno nell’Ateneo foggiano per il secondo anno consecutivo per un nuovo ed imperdibile incontro sulla valutazione formativa. Il seminario, che affronterà tematiche di rilievo nel campo dell’educazione e della pedagogia, sarà un’opportunità unica per studenti, accademici e professionisti del settore per approfondire la valutazione formativa, tema cruciale nel mondo dell’istruzione.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità del LSh, sugli eventi e le numerose iniziative, seguite i canali social @learningsciencehub, @missioninclusion, @webradiounifg e @webtvunifg su Instagram!