Apre il 18 giugno Evviva Maria, la trattoria veloce che celebra l’orecchietta di Conversano con la cucina casalinga della chef Maria Cicorella

Evviva Maria! La nuova trattoria veloce che celebra l’orecchietta di Conversano con ricette tipiche pugliesi aprirà in Corso Umberto I, 22 a Conversano il 18 giugno alle 18.30. La chef Maria Cicorella e l’agenzia di marketing Brainpull insieme per valorizzare il prodotto tipico locale.

www.evvivamaria.it

Conversano – “Evviva Maria”, trattoria veloce e informale con cucina tradizionale, genuina, accessibile e alla portata di tutti, nata dalla collaborazione tra l’agenzia di marketing Brainpull, “mamma” Maria Cicorella (in cucina al Ristorante Pashà fino al 2018) e il figlio Antonello Magistà (patron del ristorante Pashà), aprirà le sue porte domenica 18 giugno a partire dalle 18.30 in Corso Umberto I, 22. Protagonista assoluta dell’insegna le tipiche orecchiette di Conversano realizzate dalla chef Maria Cicorella: “Le orecchiette di Conversano sono più grandi e in grado di trattenere meglio il condimento”, spiega la stessa Maria Cicorella, “signora della cucina pugliese”.


Un vero e proprio “menù pugliese”, quindi, da ordinare al banco e consumare liberamente all’esterno a pranzo e a cena (tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24), senza servizio, magari ai tavoli di Spaccio Mortadella Jazz, la vicina “moderna bottega alimentare” recentemente acquisita da Brainpull e gestita da Cinzia Siciliani.

Evviva Maria è una società Brainpull, l’agenzia di marketing con sede a Conversano e Milano. Forte del successo di altri format, uno su tutti Pescaria, nei prossimi mesi l’agenzia aprirà Ammà, una pizzeria con formula fast food nel centro storico di Monopoli.

Valorizzare l’orecchietta di Conversano: l’obiettivo di Evviva Maria


Maria Cicorella ha scritto un nuovo capitolo della storia dei piatti tipici pugliesi. Il suo è un percorso inedito, da predestinata: le sue orecchiette sono il risultato di un approccio tenace, rivoluzionario, originale ma in pace con la tradizione.

Grandi, callose, grosse, in grado di raccogliere e trattenere salsa e condimenti: le orecchiette di Maria Cicorella sono un marchio di fabbrica, la naturale evoluzione di un’ambizione nonché – ormai  – il simbolo di un territorio.

Diverse da quelle di Bari, un po’ strascinati un po’ ravioli, le orecchiette di Conversano realizzate da Maria Cicorella sono il prodotto di punta di Evviva Maria.

“Qualche tempo fa, quando ero ancora al timone della cucina del Pashà Ristorante, volevo rivedere la forma classica dell’orecchietta. Mi sono così ispirata a un raviolo, con l’obiettivo di creare un’orecchietta che raccogliesse e trattenesse bene il condimento. Dopo qualche tentativo è nata la mia versione di orecchietta: più grande, concava e quindi perfetta per ogni tipo di condimento. Questa è la mia orecchietta di Conversano”.

Maria Cicorella