Si terrà quest’anno sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, il consueto appuntamento con le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa manifestazione culturale d’Europa, che si focalizzerà sul tema “Patrimonio in cammino”, un invito a riflettere sul contributo dei cammini e delle vie di comunicazione alle relazioni tra popoli e alla costruzione dell’identità.
Per l’occasione, l’Archivio di Stato di Foggia presenterà una mostra documentaria sulla transumanza, ovvero la migrazione stagionale delle greggi dalle rigide zone collinari verso le miti pianure, dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2019.
Questa antica pratica pastorale si snoda tramite una fitta rete di vie erbose – i tratturi – che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura. Praticata già dai Sanniti e Romani, la transumanza si “modernizza” con gli Aragonesi: nel 1447 Alfonso d’Aragona regolamenta sotto il profilo normativo e organizzativo la rete dei tracciati utilizzati per lo spostamento delle greggi conferendo quell’assetto territoriale che è poi giunto fino a noi.
Il percorso espositivo, intitolato “Sentieri di carta: il viaggio della transumanza” racconterà uno spaccato significativo della storia e della trasformazione del territorio di Capitanata: un itinerario di carta che, stagliandosi tra le preziose cartografie della Reintegra dei tratturi e della Dogana delle pecore, narrerà il viaggio dei pastori itineranti, un viaggio imprescindibile in termini storico-archeologici, antropologici, sociali e culturali, per la memoria del nostro territorio.
Il tema è condiviso con gli Archivi di Stato di Bari, Campobasso, L’Aquila e Teramo che presso i loro istituti proporranno una mostra analoga dal titolo “Sentieri di carta: il viaggio della transumanza”.
Il programma:
28 e 29 settembre
Ore 9:00/13:00 Mostra “Sentieri di carta: il viaggio della transumanza”
Palazzo Dogana, Corso Garibaldi 31/A
(manifestazione con ingresso gratuito)