7 giugno ore 18.00 – 22.00
APERTURA DELL’ ARCHIVIO STORICO DI CONVERSANO ALL’EX MONASTERO DI SAN BENEDETTO
Via S. Benedetto n. 18 – Conversano
L’Archivio Storico del Comune di Conversano (Ba) riscopre Maria Marangelli (1914-1965) con testimonianze della professoressa che trasformò la sua passione per la cultura in una missione per lo sviluppo di un’intera comunità.
Maria Marangelli e…
La passione per l’insegnamento
Nata a Conversano nel 1914 si laurea in lettere classiche nel 1941 e si dedica all’insegnamento nelle scuole elementari, nella scuola media ed infine nella superiore dal 1954 fino alla morte, distinguendosi nei vari gradi scolastici per il raro attaccamento alla scuola. La sua attività didattica si fonda non solo sulla conoscenza ma anche su un’azione educativa che tende alla valorizzazione della crescita umana e morale dei giovani.
La passione per l’amministrazione della città
Candidatasi come indipendente nella lista della DC, nel 1956 viene eletta consigliera comunale, ma nel marzo del 1959 il Consiglio comunale la nomina sindaca, ritenendola l’unica persona in grado, in quel particolare contesto, di “disintossicare” la vita politica e amministrativa del paese.
In una realtà in cui le donne, sebbene inserite attivamente nel tessuto vivo e palpitante della politica, erano ancora lontane dall’idea di poter occupare posti di prestigio, era un evento eccezionale. Prima a Conversano (tuttora unica) e nella provincia di Bari, Maria Marangelli, resta la massima autorità della città fino al novembre del 1960.
Si impegna per lo sviluppo delle scuole cittadine e nel 1959 si prodiga tenacemente per l’apertura della Scuola professionale femminile che formerà sarte qualificate e stenodattilografe.
La passione per i libri
Cura in particolare il settore culturale con la nascita della Biblioteca civica e dei relativi servizi, arricchendone nel tempo la dotazione libraria. Istituisce un concorso comunale a premi, destinato a tutti gli studenti di ogni ordine e grado per stimolare indagini e ricerche sulla storia, le tradizioni ed i beni culturali della città.
L’eredità
Il Consiglio comunale ad un mese dalla sua morte (1965) deliberò di intitolare al nome di Maria Marangelli la Biblioteca da lei stessa fondata e di contribuire all’istituzione di una borsa di studio, diventata poi “Premio di studio Maria Marangelli”. Quest’ultimo si assegna con cadenza biennale mediante l’espletamento di un concorso aperto alla partecipazione di studiosi che presentino lavori sulla storia di Conversano e del territorio pugliese. Nel 1993 nasce il Centro Studi “M. Marangelli”.
PROGRAMMA
Ø L’Archivio storico del Comune di Conversano e la Biblioteca Civica Maria Marangelli propongono la Digital Story “Maria Marangelli tra memoria storica e fonti orali” che raccoglie preziose testimonianze di chi ha conosciuto personalmente Maria Marangelli.
Ø Al piano terra, nella sala del Museo Archeologico, si va alla scoperta delle passioni di Maria Marangelli.
I visitatori sono accompagnati attraverso una selezione di documenti originali provenienti dall’Archivio Storico del Comune e dall’Archivio privato di Donatella Bianco (gentilmente concessi per l’evento) che traccia un profilo familiare e professionale molto significativo
Ø Al primo piano, nelle sale dell’Archivio Storico del Comune di Conversano, si trova la testimonianza più tangibile della passione di Maria Marangelli per la lettura.
I visitatori sono accompagnati a scoprire parte del fondo librario donato alla Biblioteca Civica dalla stessa Marangelli e la collezione delle opere vincitrici del “Premio di Studio Maria Marangelli” che cura il Centro studi Marangelli dal 1966.