Arriva a Bari sul lungomare la panchina Never Give Up, per sensibilizzare la città sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Dal 7 maggio, in concomitanza dei festeggiamenti per San Nicola, al Lungomare Arnaldo di Crollalanza, in prossimità del Molo San Nicola, ci si potrà sedere sulla panchina Never Give Up realizzata dall’illustratore Francesco Poroli per rompere lo stigma su questo disturbi che costituiscono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni in Italia

Bari – 7 Maggio 2024

NEVER GIVE UP (di seguito NGU) (www.nevergiveuponlus.it), Onlus che da anni si impegna nella lotta ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, di cui anoressia e bulimia sono i più conosciuti (ma non gli unici), insieme all’artista Francesco Poroli ha personalizzato la sua terza panchina (dopo quella di Roma e di Milano)per rompere lo stigma  su questi disturbi e sensibilizzare sull’importanza di chiedere aiuto precocemente.


L’opera verrà realizzata il 7 Maggio, in concomitanza dei festeggiamenti per il San Nicola e rappresenta una donna che alza il capo verso le stelle 3 verso la scritta Never Give Up (in italiano non arrenderti mai). Never Give Up è infatti il nome della Onlus di professionisti attiva da oltre 10 anni nel campo del contrasto ai disturbi alimentari.

In Italia, infatti, questi costituiscono la  principale causa di morte per malattia tra i giovani dai 12 ai 25 anni. Tuttavia, solo il 10% riesce a chiedere aiuto e, si stima, che intercorrano tre anni dal manifestarsi dei primi sintomi della malattia alla richiesta di aiuto a causa di vergogna e paura del giudizio. Questi dati evidenziano un’epidemia sociale, con l’età di insorgenza che si sta abbassando a 8-9 anni. Alla luce di questi dati, Never Give Up, oltre a supportare adolescenti e famiglie che hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea, promuove un dialogo costante con le Istituzioni che ha portato, tra gli altri obiettivi, all’istituzione della Giornata Nazionale per la lotta ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione che ricorre il 15 marzo di ogni anno.

Francesco Poroli, artista e illustratore milanese, è celebre per aver lavorato con testate internazionali del calibro del New York Times, e conosciuto per i suoi iconici ritratti, loghi. A marzo, in occasione della Giornata Nazionale dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, ha collaborato con NGU per la personalizzazione della prima panchina a Roma, nel Parco Del Colle Oppio, davanti al Colosseo e successivamente a Milano in occasione della Design Week 2024.

Con tutto il team di NEVER GIVE UP siamo davvero entusiasti di essere riusciti a realizzare la terza panchina a Bari. Ancora una volta il messaggio è quello di rompere il silenzio e trovare il coraggio di chiedere aiuto ai professionisti.” – dichiara Simona Sinesi, Fondatrice e Vice Presidente di NGU.

Chiunque abbia bisogno di aiuto, o conosca qualcuno che possa averne, può andare sul sito www.nevergiveuponlus.it.