Arriva in libreria il 10 febbraio “Passo lento” di Antonella Patete e Nicola Rabbi, il nuovo libro della collana “I libri di Accaparlante” di edizioni la meridiana: cinque reportage di viaggio su altrettanti cammini e percorsi di trekking cosiddetti inclusivi. Storie di incontri e fatica, di inclusione e socialità delle persone vulnerabili in cui il camminare assume un’importante valenza sociale. In un mondo dove tutto è diventato veloce, vorticoso, caotico, camminare è un atto di ribellione: in questo è il messaggio del libro. Che lo si faccia nel deserto o sulle montagne, col bello o col cattivo tempo, l’importante è farlo insieme, ciascuno con il proprio passo e la propria diversità. Per scoprire alla fine che ogni cammino ci cambia, portandoci in luoghi in cui non avevamo previsto di andare. A questo link è possibile sfogliare le pagine del libro https://www.lameridiana.it/passo-lento.html.
Nicola Rabbi, è giornalista specializzato su tematiche sociali ed esperto di scrittura easy to read e scrittura chiara. Si occupa di cultura inclusiva anche nel campo della cooperazione internazionale. Lavora al Centro Documentazione Handicap di Bologna. Antonella Patete, vive a Roma. È giornalista specializzata sui temi dei diritti umani, delle marginalità e dell’inclusione, negli ultimi 10 anni si è occupata soprattutto di disabilità. Dal 2005 lavora per l’agenzia stampa Redattore Sociale, per cui ha realizzato numerosi progetti di comunicazione e divulgazione.
La collana “I libri di Accaparlante” si occupa di accessibilità non solo fisica, ma anche alla comunicazione, alla conoscenza, alla cultura, al fare e saper fare, alla relazione con la diversità. Naturale evoluzione della rivista “HP-Accaparlante” del Centro Documentazione Handicap di Bologna, propone approfondimenti di taglio divulgativo ed esperienziale, ed è uno strumento necessario per educatori, operatori sociali e insegnanti.