CANOTTAGGIO
Il Lago di Comabbio, in provincia di Varese, è stato il cuore pulsante del canottaggio italiano in questo fine settimana ospitando i Campionati Italiani di Società abbinato al Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale Giovanile 2024. Oltre 1500 atleti, 1124 equipaggi, in rappresentanza di 101 società da tutta Italia. Un evento di straordinaria portata, che ha racchiuso tutte le categorie agonistiche e assegnato 31 titoli italiani tra le categorie Under 18 e Over 17, insieme alle medaglie giovanili e del Trofeo delle Regioni. I cussini si sono ben distinti in tutte le discipline in programma con ottime prestazione a dimostrazione della tradizione in questa disciplina del Centro Universitario. Le medaglie del Cus Bari sono state le uniche medaglie vinte da una società del Sud. Nelle gare valide per i campionati italiani, sulla distanza dei 2000 metri, sfuma al fotofinish per soli 10 centesimi (tempo 07’ 13”,15) la vittoria per i baresi Gloria Licciardi e Andrea Licciardi nel “doppio” Under 18 che si devono accontentare, si fa per dire, della seconda posizione dietro al duo della Canottieri Trieste. Medaglia di bronzo, invece, per Alexander Liantonio, Sidney Domenico Triggiani, Nicola Rotondo, Filippo Prezioso e il timoniere Nicola Bussola nel “quattro con” under 18 con il tempo di 6’ 56”,95. Nel singolo femminile over 17 decimo posto per Gatto Eva e nel singolo maschile under 18 22esimo posto per Chimenti Matteo.
Nel meeting categoria allievi e cadetti sulla distanza dei 1500 metri: – Singolo femminile cadette, oro per Carlotta Livorti (tempo 06:22:33); – Singolo maschile cadetti, bronzo per Andrea Annacontini (05:56:20) – Doppio maschile cadetti, bronzo per Tortelli Nicola e Bussola Nicola (05:49:24 ) – Quattro maschile cadetti, equipaggio misto con Canottieri Retica, oro per Curti Simone, Baldovin Riccardo, Annacontini Andrea, Tortelli Nicola (05:09:62 ); – Quattro femminile cadette, bronzo per Livorti Carlotta, Cioffi Elena, Traetta Syria Andrea, Schirone Federica. Buoni piazzamenti per Cioffi Elena quarta nel singolo femminile cadette (06:54:85) e D’alessandro Alessia , Montesano Adelaide quinte nel doppio femminile cadette (06:24:24)
Al Trofeo delle regioni conferme per i cussini che hanno rappresentato la Puglia:
nel singolo maschile cadetti argento per Andrea Annacontini (05:53:36 ).
- CALCIO A 5 – CAMPIONATO REGIONALE SERIE C1 Buona la prima per la squadra del Cus Bari che supera, nella prima giornata di campionato, il Futsel Byre Ruvo per 4-3. Una vittoria emozionante concretizzatasi solo nei minuti finali dopo essere stai anche sotto di due reti. I gol partita portano la firma Catucci (doppietta), Gigante e Avitto. L’analisi del tecnico biancorosso Massimo Monopoli: “Un inizio gara non dei migliori dovuto al nuovo sistema di gioco e alle idee nuove che il gruppo deve ancora assimilare. Sapevamo che sarebbe stato un esordio difficile anche per la caratura dei nostri avversari. Abbiamo concesso molto nel primo tempo e sofferto le loro giocate. Nel secondo, invece, siamo riusciti a cambiare il passo e mettere in campo soluzioni tattiche che hanno boccato gli avversari. I ragazzi sono stati freddi e lucidi a non perdere la concentrazione e la voglia di giocare la partita fino alla fine. Una vittoria importante, maturata davanti al nsotro pubblico, che ci permette di lavorare con serenità sapendo che c’è molta strada da fare”. Il Cus Bari sarà impegnato, sabato prossimo 28 settembre, sempre al palazzetto dello sport del Cus, contro il Futbol Cinco Bisceglie.
- NUOTO
- Taranto si conferma sede ideale per manifestazioni natatorie di rilievo internazionale. Questo fine settimana, riflettori puntati sul nuoto in acque libere con la Mediterraneo Open Water, evento del Circuito GP Italia di nuoto di fondo che ha attirato atleti di calibro internazionale, inclusi campioni mondiali e medagliati olimpici di Parigi.
Nella rappresentativa della FIN Puglia anche i nostri cussini Andrea Liddi (cat. Juniores), Gaetano Risola e Giacomo Carofiglio (cat. Ragazzi). Gli atleti sono stati accompagnati dai tecnici Valentina Giuliani e Nicolò Capurso.
Sulla distanza dei 3.000mt categoria ragazzi, primo posto per il cussino Gaetano Risola e quarto per Giacomo Carofiglio.
Il barese Andrea Liddi conquista il gradino più alto del podio nella categoria juniores e la terza posizione negli Assoluti.