Domenica 10 novembre a Castellana Grotte, si sono disputati i Campionati Individuali su Strada Cat. Giovanili 2024 indetti dal Comitato Provinciale FIDAL Bari con la regia dell’Atletica Castellana Freedogs.
Circa 180 ragazzi agonisti di ben 17 società della provincia si sono sfidati sui circuiti cittadini. La società castellanese ha messo in campo la sua scuderia di giovani promesse e ha portato a casa con orgoglio due titoli di campione provinciale: Alida Paglialunga per la categoria SF5 e Jack Gloire Beatrice per la categoria SM5. Notevoli le prestazioni degli altri campioni: Sveva Bongallino (ASD New Athletic Project), Thomas Parisi (ASD Iocorro), Teresanna Dell’Olio (ASD Iocorro), Gioele Masdea (ASD Giovani Atleti Bari 1969), Giulia Matilde Maria Musciagna (GS AVIS Barletta ASD), Davide Mescia (ASD Polisportiva Paolo Sasso), Claudia Freres (GS AVIS Barletta ASD) e Francesco Volpicella (ASD Atletica Fiamma Giovinazzo).
La manifestazione, come tutte le iniziative targate Freedogs, si è fatta anche portavoce di messaggi sociali importanti. Erano presenti l’associazione Fiorire Comunque a favore dei disabili di Castellana Grotte e la Delegazione Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica di Alberobello. Presenti anche le istituzioni nelle persone dell’Assessore con delega allo Sport Caputo e il Presidente del Consiglio Comunale Pace. La seconda parte della mattinata ha visto i giovani atleti delle scuole castellanesi invadere le strade per la tanto attesa Gara Podistica Giovanile FreeRunning che ogni anno assegna il titolo de “il più veloce di Castellana”, giunto all’ottava edizione.
Tra scroscianti applausi e festanti incitamenti, gli orgogliosi vincitori hanno ricevuto medaglie e trofei a riconoscimento del loro impegno e della loro determinazione. Una giornata, quella di domenica, in cui gli organizzatori hanno potuto celebrare i giovani atleti, unire agonismo e divertimento per promuovere lo sport e i propri valori. Sempre domenica, diversi podisti dell’Atletica Castellana erano impegnati in diverse gare podistiche. Tra 300 atleti FIDAL, erano 6 i portacolori gialloblu che hanno partecipato alla prima edizione del “Trullincorsa UNESCO Trail”, 6ª tappa del circuito regionale Puglia Trail, gara di trail individuale e a squadre sulla distanza dei 19 chilometri (D+350) organizzato dall’ASD Alberobello Running.
Un percorso suggestivo con partenza da largo Martellotta, che ha portato poi gli atleti tra i siti dell’Unesco, verso contrada Bosco Selva, nei tratturi e nei terreni circostanti il bosco per poi tornare al punto di partenza. Al contempo si è svolta anche la camminata sportiva non competitiva sulla distanza più breve di 8 chilometri circa. Antonino Maggisano è salito sul gradino più alto del podio col crono finale di 1h12’23”. Ha vinto la gara femminile Laura Magistà, capace di chiudere la gara in 1h32’02”. Primo dei Freedogs, Piero Todisco, che passa al traguardon in 1h35’24”. Ottimo il piazzamento di Piero Clori classificatosi 3ª per la categoria SM65 con un crono di 1h39’49”. Nella stessa mattinata, l’Atletica Castellana era presente anche a Controguerra, in Abruzzo, dove Felice Minoia, tra circa 3.200 atleti, ha preso parte alla 26ª edizione della Corsa di San Martino. L’evento organizzato dal gruppo podistico Avis Val Vibrata che unisce la promozione turistica ad un altissimo livello agonistico. Ancora domenica, ad Altamura, al “IX Trofeo Correndo tra le Mura”, 15ª prova del Campionato Regionale CORRIPUGLIA, organizzato dall’ASD Happy Runners Altamura, tra poco meno di 800 partecipanti, Erica Delfine ha ben difeso i colori dell’Atletica Castellana femminile con un tempo di 45’24” che le è valso il 4° posto nella classifica di categoria SF45. Non solo sport praticato per l’ASD castellanese. Qualche giorno prima, venerdì 8 novembre, presso il ristorante La Grave di Castellana Grotte si è svolta una cena che ha visto riuniti i membri del Triathlon Team Freedogs. L’evento, oltre ad essere un’occasione di confronto sulla stagione appena conclusa e celebrarne i successi, ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione che hanno voluto rendere omaggio all’impegno e alla passione di questi triatleti. Tra i presenti, il Presidente regionale della FITri Puglia, Antonio Tondi, e il Consigliere Nazionale FITri, Nicola Intini, che hanno portato i loro saluti e i complimenti per i risultati ottenuti dal team. Il Presidente, Gianvito Ottomano, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita della serata e ha ringraziato tutti i presenti, sottolineando l’importanza di momenti come questi per rafforzare lo spirito di squadra. Circa una ventina i commensali che in un’atmosfera conviviale, tra un piatto e l’altro, hanno potuto fare il punto della situazione sulle attività del team, condividere aneddoti e parlare di progetti futuri. Tra i buoni propositi per il 2025 si è discusso dell’eventuale organizzazione di una locale gara di Duathlon. Una serata, insomma, che conferma ancora una volta il Triathlon Team Freedogs come riferimento importante per gli appassionati di triathlon della zona. Un gruppo che ha la capacità di coniugare perfettamente la passione per lo sport e gradevoli momenti di aggregazione e convivialità. Qualità che contraddistinguono tutti i Freedogs. Tutte le novità sono sempre presenti sui profili social della società.