Domenica notte, all’1:00 ora italiana, a Tokyo si è svolta la prima Marathon Majors del 2024.
La capitale giapponese ha accolto 38 mila corridori giunti in oriente da ogni parte del mondo. Benson Kipruto, primo a tagliare il traguardo, ha fermato il cronometro a 2h02’16” stabilendo così il nuovo record sul percorso.
Una vittoria molto speciale data la recente, prematura scomparsa del connazionale e compagno di allenamento Kelvin Kiptum. Kipruto soffia così il primato sulla gara nipponica al connazionale Eliud Kipchoge che col tempo di 2h06’50” si è classificato “solo” 10°.
Per quanto riguarda la gara femminile, a vincere è stata l’etiope Sutume Asefa Kebede, con il crono di 2h15’55”, altro record sul percorso. Nelle top ten nessun nome italiano.
Per i gialloblu era in gara il maratoneta Francesco Riglietti che ha così completato il circuito delle sei gare intercontinentali organizzato dalla Abbott World Marathon Majors.
Riuscire a correre tutte le maratone “Major” in varie parti del mondo è il sogno di molti maratoneti, non solo italiani.
L’ambita medaglia “Six Star” raccoglie sei stelle, una per ogni tappa: Boston, New York, Berlino, Londra, Chicago e Tokyo. Un grande risultato che riempie di orgoglio tutti i membri dell’Atletica Castellana Freedogs.