Conversano (Ba) – Si è tenuto sabato scorso, presso la Sala Convegni del Castello di Conversano, il meeting “L’Atleta: salute e performance” organizzato dall’ASD Atletica Conversano con il patrocinio della locale amministrazione comunale. Diversi gli argomenti trattati nel corso di una serata resa particolarmente interessante dalla presenza di relatori qualificati ed esperti della materia. Dopo il saluto del Sindaco, avv. Giuseppe Lovascio, sono intervenuti l’osteopata dott. Giandomenico D’Alessandro, il quale ha moderato l’incontro, il presidente del Gruppo Frates di Conversano, Vito Belvito, che si è soffermato sul tema “Lo sport e il dono: una sinergia di valori”, e il dott. Vito Sardella il cui discorso sulla valutazione della capacità motoria, sulla periodizzazione e sull’allenamento integrato ha parecchio incuriosito la platea, chiudendo di fatto la prima parte dell’evento.
Successivamente hanno preso la parola il dott. Bartolomeo Allegrini con conseguente approfondimento sull’epigenetica e test del buldo sdrive nella gestione dell’atleta e il dott. Antonio Sacco, il quale ha sviscerato i temi relativi al monitoraggio dello stress e il lifestyle degli atleti al fine di prevenire gli infortuni e ottimizzare la performance sportiva. Il convegno, promosso dal main sponsor dell’Atletica Conversano AC Impianti di Andrea Coletta, si è poi concluso con gli interventi del mental coach dott. Giuseppe Martucci Zecca in merito all’energia della direzione, e del nutrizionista, dott. Raffaele Cicorella, circa la nutrizione e l’idratazione alla base di un atleta performante ed in salute.
Soddisfatto il presidente Mario Daniele: “E’ stato un convegno molto interessante e siamo contenti che abbia suscitato grande curiosità nel pubblico presente. E’ la testimonianza che questi appuntamenti sono in grado di colpire nel segno e confermano che il percorso intrapreso dalla nostra giovane società sia quello giusto”. Archiviato il convegno, per l’Atletica Conversano è adesso tempo di dedicarsi all’organizzazione, in collaborazione con la Parrocchia Maris Stella, della “Camminata sotto le Stelle”, passeggiata di cinque chilometri attraverso il percorso Bandiera Azzurra che si terrà nella serata di San Lorenzo, il 10 agosto prossimo.