Lunedì la commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale ha interrogato Christophe Hansen, candidato lussemburghese per il portafoglio dell’agricoltura e dell’alimentazione.
Il presidente e i coordinatori dei gruppi politici si riuniranno alle 22.30 per valutare le prestazioni e le qualifiche del commissario designato.
Visione per migliorare le condizioni degli agricoltori
Nella sua dichiarazione introduttiva, Christophe Hansen, commissario designato per l’Agricoltura e l’alimentazione, ha affermato che nove milioni di aziende agricole forniscono agli europei alimenti sicuri e di alta qualità, pur essendo la prima linea di difesa dell’Europa contro la perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici. Tuttavia, subiscono anche una crescente pressione economica a causa della concorrenza globale e sono i primi a subire eventi meteorologici estremi.
Hansen si è impegnato a sviluppare e proseguire il “dialogo strategico” avviato dal Presidente della Commissione, a visitare gli agricoltori di tutto il continente e a sviluppare, in stretta collaborazione con il Parlamento, una visione per la futura politica agricola e alimentare durante i suoi primi 100 giorni di mandato.
Essendo cresciuto in una fattoria, Hansen ha dichiarato che presterà particolare attenzione a un mercato fondiario accessibile e a un reddito equo per i giovani agricoltori, per consentire loro di guidare il cambiamento in un settore agricolo sostenibile dal punto di vista ambientale ed economicamente redditizio.
Successivo Politica agricola comune
I deputati hanno interrogato il commissario designato sull’entità e la struttura del futuro bilancio per la politica agricola comune (PAC) e sulla garanzia che gli agricoltori ricevano un prezzo equo per la loro produzione. Hansen ha promesso di esplorare fonti alternative di reddito e di aumentare gli investimenti di capitale, rafforzando al contempo il potere contrattuale degli agricoltori e promuovendo catene di approvvigionamento e consumo sostenibili.
Rispondendo alle domande sulla riduzione della burocrazia per gli agricoltori e sull’attuazione degli obiettivi del Green Deal nella nuova PAC, Hansen ha sottolineato la necessità di semplificare le norme attuali e di contribuire allo stesso tempo agli impegni ambientali dell’UE.
Altre questioni sollevate dai deputati includono la necessità di condizioni di parità per gli agricoltori dell’UE e i concorrenti al di fuori dell’UE, l’accesso agli investimenti e all’innovazione e salari equi per le persone che lavorano nel settore agricolo.
Guarda la registrazione video dell’udienza completa.
Passaggi successivi
Sulla base delle raccomandazioni della commissione, la Conferenza dei presidenti (la Presidente del Parlamento europeo Metsola e i presidenti dei gruppi politici) è incaricata di condurre la valutazione finale e dichiarare concluse le audizioni il 21 novembre. Una volta che la Conferenza dei presidenti avrà dichiarato chiuse tutte le audizioni, le lettere di valutazione saranno pubblicate.
L’elezione da parte dei deputati al Parlamento europeo del collegio dei commissari in seduta plenaria (a maggioranza dei voti espressi, per appello nominale) è attualmente prevista per la sessione plenaria del 25-28 novembre a Strasburgo.