Azione e intrigo ad ogni angolo mentre Cadice si prepara per lo storico ritorno del SailGP

CÁDIZ-ANDALUCÍA – 13 ottobre 2023 – L’attesa per il quinto evento della quarta stagione di SailGP è senza dubbio la più alta mai vista per la regata sull’acqua più emozionante del mondo, con una serie di introduzioni, reintroduzioni, cambiamenti e celebrazioni. insieme per organizzare uno stuzzicante e imperdibile fine settimana nella vivace e colorata città di Cadice, nella regione dell’Andalusia. Ritornando a Cadice per la terza volta record, la corsa per il campionato tornerà a dieci F50 con l’arrivo di un’ala per il team neozelandese di Peter Burling mentre l’Emirates GBR di Sir Ben Ainslie punterà a ritagliarsi il proprio pezzo di storia alla ricerca della terza vittoria consecutiva, qualcosa che nessuna squadra aveva mai ottenuto dai tempi dell’Australia di Tom Slingsby negli ultimi tre eventi della seconda stagione. In vista di questo quinto evento, solo sei punti separano l’Australia, con Emirates GBR, e la Spagna, che ospita questo fine settimana, al secondo posto a pari merito. Il pilota di casa Diego Botín è ansioso di dare ai tifosi della squadra tanto da esultare, ma rimane all’altezza delle sue aspettative con l’enorme entusiasmo e anticipazione di tutte e dieci le squadre.

Botín ha dichiarato: “Vogliamo dare la nostra migliore prestazione a Cadice e per tutti coloro che verranno a vederci, spingeremo al massimo e vedremo dove ci porterà. Sentiremo la spinta di Cadice e sarà un fine settimana fantastico. È difficile prevederlo, ci sono molte cose buone in queste barche: non siamo la squadra con le maggiori possibilità di vincere qui, ma tutto può succedere”. Un’affermazione di cui le altre nove nazioni prenderanno atto è che Cadice è tra le sedi preferite dell’Australia, che è ancora alla ricerca della prima vittoria della quarta stagione ma è in testa alla classifica generale. Ciò è particolarmente vero per la stratega Nina Curtis, che è tornata a bordo della squadra dopo il congedo di maternità, e sta celebrando due anni dell’innovativo Women’s Pathway di SailGP ed è stata la prima atleta donna a vincere un evento nel campionato a Cadice nella stagione 2. Curtis ha detto: “Cadice è probabilmente il mio evento preferito perché è stato allora che le atlete hanno iniziato a navigare a bordo delle barche ed è particolarmente memorabile per noi perché abbiamo ottenuto quella vittoria due anni fa. Penso che come squadra siamo orgogliosi della nostra costanza in questa stagione – è qualcosa su cui abbiamo lavorato – tuttavia non vediamo l’ora di vincere e sarebbe emozionante vincere qui”.

Ad aumentare l’attesa e l’intrigo in vista delle regate di questo fine settimana c’è senza dubbio il ritorno della Nuova Zelanda, dopo il cedimento strutturale della sua vela alare due eventi fa a Saint-Tropez il mese scorso. Alla squadra è stato assegnato automaticamente il quinto posto come parte di una politica di risarcimento rivista per Taranto ed è stata autorizzata a competere in Spagna dopo un primo giorno di allenamento di successo. Burling ha dichiarato: “Siamo incredibilmente entusiasti di tornare. È stato un viaggio abbastanza diverso per noi come squadra, ma avere di nuovo un’ala e tornare a correre è qualcosa di cui siamo davvero entusiasti. Si è parlato molto della politica di risarcimento, ma dal nostro punto di vista non vediamo l’ora di andare avanti e sappiamo che dovremo mettere insieme delle prestazioni davvero solide per tornare in cima alla classifica”. Oltre a Emirates GBR che insegue la storia sull’acqua, l’evento di Cadice raggiungerà il suo obiettivo – attraverso la partnership con Repsol – utilizzando benzina rinnovabile al 100% per alimentare l’intera flotta di supporto alla regata, che altrimenti funzionerebbe con benzina convenzionale. La transizione ridurrà le emissioni di carbonio di SailGP a Cadice fino a 13 tonnellate di CO2e.

Un’altra celebrazione è il secondo anniversario delle atlete che gareggiano a bordo di tutti gli F50 per la prima volta a Cadice nel 2021. Da quando quel confine è stato infranto, il 100% delle gare SailGP hanno visto la partecipazione di atlete. Hannah Mills, stratega della GBR di Emirates, ha dichiarato: “Sicuramente non passerà molto tempo prima che ci sia un’autista donna, che sia io o qualcun altro; Penso che sarà un enorme passo avanti per la vela. “Per me il SailGP è uno dei pochi sport al mondo in cui puoi davvero avere uomini e donne che competono ad armi pari. Penso che sia così emozionante e ciò che mostra al resto dello sport e al mondo è sorprendente. Sono molto entusiasta che ciò accada. Sto spingendo forte e mi piacerebbe poterlo fare, ma allo stesso modo fornire l’opportunità ad altre donne di farsi avanti e farlo è davvero, davvero importante per me. Considerando che Cadice è la prima volta che SailGP ha organizzato un evento sull’acqua con energia pulita al 100%, ha aggiunto: “Il fatto che SailGP sia riuscito a raggiungere questo obiettivo in così poco tempo – stiamo davvero spingendo l’industria nautica ad essere più pulito e spingendolo affinché ciò avvenga più rapidamente.

“In tutti i settori dobbiamo vedere questo cambiamento avvenire sempre più velocemente perché il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide che stiamo affrontando come umanità. SailGP riesce a raggiungere questo obiettivo in acqua in questo evento è molto emozionante e invia sicuramente un buon messaggio al mondo dello sport sull’innovazione e su ciò che è possibile nello sport per realizzare il cambiamento. Il Gran Premio di Spagna | Andalucía – Cadice inizia alle 15:30. ora locale domani, 14 ottobre, e potrà essere visto su RTVE Play, LaLiga+ e TV3 con repliche su FTA lineare. Per dettagli su come guardare tutto il mondo, visita SailGP.com/watch. Per i fan in Spagna, sono ancora disponibili biglietti limitati sull’acqua per avere un posto fantastico nel cuore dell’azione. Vai su SailGP.com/Spain per ulteriori informazioni.

GRAN PREMIO DELLA VELA DI SPAGNA | ANDALUCÍA – CADICE // Primo giorno di gara: sabato 14 ottobre, 15:30. – 17:00 CEST Secondo giorno di gara: domenica 15 ottobre, 15:30 – 17:00 CEST CLASSIFICA CAMPIONATO SAILGP STAGIONE 4 (dopo quattro eventi) // 1 // Australia // 35 punti 2 // Emirates GBR // 29 punti 3 // Spagna // 29 punti 4 // ROCKWOOL Danimarca // 27 punti 5 // Nuova Zelanda // 23 punti* 6 // Stati Uniti // 22 punti 7 // Francia // 20 punti 8 // Canada // 18 punti** 9 // Svizzera // 10 punti 10 // Germania // 6 punti*** *Il New Zealand SailGP Team ha assegnato sei punti per ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix | Taranto impossibilitata a competere a causa del danno subito dalla vittoria al France Sail Grand Prix | Saint Tropez **Il Germany SailGP Team ha conquistato due punti nel Season Championship per quattro punti di penalità all’Oracle Los Angeles Sail Grand Prix ***Il Canada SailGP Team ha ottenuto quattro punti nel campionato stagionale per otto punti di penalità al France Sail Grand Prix | Saint Tropez CLASSIFICA SAILGP STAGIONE 4 IMPACT LEAGUE // 1 // Australia // 183 punti 2 // Svizzera // 169 punti 3 // Emirates GBR // 158 punti 4 // Francia // 156 punti 5 // Nuova Zelanda // 152 punti 6 // Stati Uniti // 143 punti 7 // Canada // 141 punti 8 // Germania // 140 punti 9 // LANA DI ROCCIA Danimarca // 139 punti 10 // Spagna // 129 punti