Grande exploit degli Azzurri Conversano nella seconda giornata del massimo torneo regionale di calcio a 5. La banda del presidente Mino De Girolamo sbanca il PalaFiori di Terlizzi imponendosi con il punteggio di 7-3 al cospetto dei padroni di casa rossoblu e al termine di una gara molto ben giocata ed interpretata da capitan Detomaso e compagni.
LA GARA – Per la difficile trasferta nel nord-barese Chiaffarato ritrova Antonio Cannone e lancia in porta Fanizzi con il quintetto iniziale che viene completato da Masi, Gutierrez e Detomaso. Dall’altra parte, invece, mister Catinella deve fare a meno di Ortiz, ma può sempre contare sulle qualità dei vari Reyno, De Scisciolo, Giancola, Acquaviva e Cassanelli, gente abituata a categorie superiori. Grande avvio di gara da parte degli ospiti che dopo appena tre giri di orologio sono già in vantaggio grazie alla travolgente azione di Mastrangelo, abile nel saltare anche il portiere e servire a Gutierrez un pallone solo da spingere in fondo al sacco. A cavallo di metà frazione, invece, è Antonio Cannone a salire in cattedra e a siglare la doppietta che manda gli Azzurri sul triplo vantaggio: il numero 11 prima è chirurgico nel andare a segno sugli sviluppi di un calcio di punizione e, successivamente, è il più lesto di tutti nel concretizzare una fulminea ripartenza. Il Terlizzi sembra un pugile molto vicino al definitivo ko, anche se la formazione locale cerca di reagire con Cassanelli, autore del gol del provvisorio 1-3, rete che tuttavia, resta un episodio isolato nel monologo azzurro. Il Conversano, infatti, prima dell’intervallo dilaga con il solito Cannone e con capitan Detomaso approfittando anche dell’espulsione di Reyno e dei conseguenti due minuti di superiorità numerica. Nella ripresa la musica non cambia malgrado gli Azzurri mostrino un atteggiamento più attendista, confortati anche dal momentaneo punteggio di 5-1 in proprio favore. La pressione, di fatto, è tutta rivolta sui padroni di casa che cominciano il secondo tempo mettendo sottopressione un ottimo Fanizzi e andando a segno con Albrizio, ma che ben presto devono fare i conti con la ferocia degli ospiti che con Gutierrez portano il risultato sul momentaneo 6-2 e con i legni colpiti da Masi e D’Ecclesiis legittimano il vantaggio. A questo punto il Terlizzi tenta il tutto per tutto con il quinto giocatore di movimento, una mossa tattica che si rivela croce e delizia fruttando il gol di De Scisciolo e aprendo le porte alla terza marcatura personale di Gutierrez che coincide anche con quella che manda il match in archivio con il punteggio di 7-3 per gli Azzurri.
IL COMMENTO – Grande soddisfazione a fine gare nelle parole del segretario Pierpaolo De Marinis: “Il mister ha preparato la gara in maniera perfetta e i ragazzi l’hanno interpretata in maniera altrettanto perfetta. Siamo dunque molto contenti per risultato e prestazione, anche se ci sono grandi margini di miglioramento essendo un gruppo parecchio giovane, su cui c’è ancora molto da lavorare”.
Futsal Terlizzi – Azzurri Conversano (p.t.)
Futsal Terlizzi: Panunzio, Saragaglia, De Scisciolo, Reyno, Albrizio, Acquaviva, , Cassanelli, Barbolla, De Pinto, Giancola, Lobascio, De Chirico. All.: Claudio Catinella.
Azzurri Conversano: Resta, Masi, Bientinesi, D’Ecclesiis, Mastrangelo, Lemonache, Gutierrez, Detomaso, D’Alessandro E., Caradonna, Cannone, Fanizzi. All.: Francesco Chiaffarato.