Azzurri Conversano, terza gioia di fila: Futsal San Martino ko. E martedì c’è il Barletta in casa

Conversano – Gli Azzurri Conversano proseguono la propria marcia in testa alla classifica del massimo torneo regionale di calcio a 5. L’exploit di Grottaglie sul campo del Futsal San Martino vale il terzo successo consecutivo e un primato a punteggio pieno da condividere con la Just Mola avversaria di capitan D’Ecclesiis e compagni tra una settimana al PalaPinto. Prima del faccia a faccia con i bianco azzurri, tuttavia, c’è da affrontare, nel turno infrasettimanale di martedì, la Grimal Barletta reduce dal pareggio interno con il Cassano delle Murge.

LA GARA – Presso il PalaCampitelli mister Giliberti, orfano di Donato Sibilia, schiera lo starting five composto da Florio, Sciannamblo, Cannone, Renna e Amrani mentre sul fronte opposto Marco Solidoro, allenatore-giocatore degli itriani, si affida inizialmente a Filomena, Angelini, Grattagliano, Locorotondo e Lacarbonara. In avvio sono subito gli Azzurri a fare la voce grossa e a mettere immediatamente la freccia con il solito Karim Amrani, bravo nel bucare Filomena con una puntata di destro. Lo svantaggio non scuote i padroni di casa i quali faticano nel creare pericoli dalle parti della porta difesa da Florio. La svolta, però, arriva prima dell’intervallo quando il tiro libero fallito da Salamida suona come un campanello d’allarme per i conversanesi che, infatti, ad una manciata di secondi dal riposo subiscono il pareggio locale firmato dallo stesso capitano gialloblu merito anche della momentanea superiorità numerica derivante dalla discutibile espulsione per doppia ammonizione comminata ai danni Cannone. Nella ripresa, dunque, si torna in campo con le squadre in perfetta parità, ma con gli Azzurri che mostrano immediatamente un piglio diverso. Di fatto alla formazione ospite bastano sei minuti di gioco per chiudere la pratica grazie alla rete di Fabrizio Sciannamblo, ad una nuova puntata vincente di Amrani e all’azione personale di Sannino che propizia lo sfortunato autogol di Miola. Il Futsal San Martino cerca di reagire con la forza della disperazione, ma deve fare i conti con un Nico Florio in giornata di grazia e decisivo con almeno quattro interventi salva risultato. Nel finale, così, il bellissimo gol di Sannino ed il tap-in vincente di Lioce, siglato con i padroni di casa all’attacco con il power-play, mandano il match in archivio con il punteggio di 6-1 e regalano al presidente De Girolamo un altro sabato in cima alla graduatoria in attesa della sfida di martedì al San Giacomo contro il Barletta.

IL COMMENTO – Questo il commento a fine gara del segretario Pierpaolo De Marinis: “Dopo un primo tempo in chiaroscuro, nella ripresa i ragazzi si sono compattati giocando di squadra e sui livelli delle prime due giornate. La vittoria penso sia meritata anche se, nonostante il risultato, va menzionata la super prestazione di Florio in porta”.

Futsal San Martino – Azzurri Conversano 1-6 (p.t. 1-1)

Futsal San Martino: Filomena, Fuocolare, Miola, Angelini, Santoro, Grattagliano, Locorotondo, Solidoro, Lacarbonara, Salamida, Giovine, Tursi. All. Marco Solidoro.

Azzurri Conversano: Florio, Masi, Lioce, D’Ecclesiis, Chiarappa, Sannino, Sciannamblo, Renna, Amrani, Caradonna, Cannone, Locaputo. All.: Gianpiero Giliberti.