Buoni segnali di crescita per la Zero5 Castellana Grotte a Catania contro la Energy System, ma l’avversario è troppo forte per questa Zero5. Vincono le padrone di casa per 3-0 (25-16, 25-21, 25-18) nella terza giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1.
La squadra è migliorata molto in difesa, però le percentuali di ricezione, a parte quelle di Recchia stasera con un ottimo 77%, sono ancora troppo basse e si finisce per vanificare quanto di buono si costruisce in attacco. Nella gara di stasera, come si vedrà dalla cronaca dei set, la giovane Zero5 ha saputo tener testa a lungo ad una squadra costruita per il salto di categoria e ciò lascia presagire un rapido raggiungimento della consapevolezza delle potenzialità di questo gruppo che può fare molto di più.
Mister Jimenez schiera la sua migliore formazione con Botarelli (top scorer con 15 punti) opposta a Galazzo (3), Panucci (6) e Giugovaz (13) in banda, Cecchini (6) e Gridelli (9), Galuppi libero. Entrate nel finale Clemente e Garofalo (1), non entrate Vescovo, Cicoria e Davi.
Coach Ciliberti risponde con Bellanca (3) opposta a Belloni (2), Giombini (10) e Bondarenko (6) schiacciatrici, Salamida (5) e Gogna (5) centrali, Recchia libero. Entrate Sangoi (3) e Pinto, non entrate Daprile e Fino.
Dopo le schermaglie di inizio set (4-0, poi 5-5), Catania spinge forte e, coadiuvata anche da qualche errore gratuito della Zero5, realizza un parziale di 8-0 che condizionerà il set. La Zero5 riesce ad uscire dal momento buio e si avvicina (20-14), ma Catania spinge forte con Botarelli e Giugovaz e chiude 25-16.
Nelle altre due gare disputate, la Zero5 ha mostrato buone capacità di reazione e le conferma nel secondo parziale. Gioca alla pari con le forti avversarie, parte bene (2-6), si lascia raggiungere e superare (10-9), va sotto ma recupera (15-15). Poi Catania realizza un perentorio 4-0 e lo difende dai tentativi di Giombini e compagne fino al 25-21 finale. Qui si è vista bene la differenza di esperienza tra le due formazioni.
Nel terzo set, Ciliberti prova a mischiare le carte schierando Sangoi opposta e spostando Bellanca al posto di Bondarenko, ma non cambia molto. Il parziale ha un andamento simile al terzo con la Zero5 a tener testa alle avversarie, ma questa volta solo fino al 13-11, poi le forti catanesi crescono a muro ed al servizio e la Zero5 deve arrendersi (25-18) e cedere per 3 a 0.
“Un buonissimo secondo set giocato alla pari contro una grande squadra”, commenta a fine gara mister Massimiliano Ciliberti, “stasera noi molto meglio in difesa, ma continuiamo a soffrire la fase del cambio palla a causa della ricezione da migliorare. Dobbiamo sicuramente sbagliare meno in battuta e migliorare l’efficienza in attacco. Sabato prossimo giocheremo la prima finalissima della stagione, dobbiamo reagire con la massima determinazione in campo”.