BAMP CINEMA – UN SOLO FRAME DALL’ADRIATICO ALLO JONIO quarta edizione

Da domani, giovedì 14 novembre in Puglia e Basilicata

La pellicola cinematografica torna ad avvolgere la Puglia e la Basilicata con “Bamp Cinema – Un solo frame dall’Adriatico allo Jonio”. La IV edizione che si svilupperà durante l’anno scolastico 2024/2025 è proposta dalla Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) di Puglia e Basilicata, associazione di categoria delle sale cinematografiche, ente giuridico autonomo aderente ad Agis Puglia e Basilicata e inciderà esclusivamente sulle regioni di Puglia e Basilicata.

Il progetto che è stato ideato e organizzato da Agis Puglia e Basilicata di cui è stata capofila, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIC-MIUR, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi- GET e in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Puglia e UST Basilicata, e ha coinvolto prima i territori di Puglia, Molise, Basilicata, Abruzzo, e nel 2023, tutto il sud Italia. Resposnabile scientifico del progetto è Giulio Dilonardo, presidente Agis e Anec di Puglia e Basilicata, e coordinatrice è Francesca Rossini, segretario Agis di Puglia e Basilicata.     

Il format del progetto è ormai consolidato e prevede che si inizi con la formazione dei docenti (con 5 moduli formativi in presenza) che a loro volta poi formeranno gli studenti, i quali parteciperanno al laboratorio di scrittura propedeutico a un contest. Momento clou sarà poi la rassegna di film che i ragazzi vedranno nelle sale di Puglia e Basilicata. Anche i momenti formativi si svolgeranno prevalentemente nelle sale cinematografiche che verranno trasformate in aule didattiche.

I docenti inizieranno il loro percorso giovedì a Bari nel Cinema Abc, poi il 19 a Lecce nel cinema DB D’essai, quindi il 21 a Potenza al Due Torri, a Foggia il 26 da Altrocin3ma, e infine a Matera al Piccolo il 28.  

Grande novità di questa edizione è che per gli studenti di 10 istituti sarà organizzato un laboratorio sulla scrittura per film, on line e pomeridiano, della durata di una settimana propedeutico alla partecipazione al contest “Diventa un bampmaker”, che quest’anno ha per tema l’amicizia e la solidarietà, che prevede il coinvolgimento dei ragazzi nella produzione di cortometraggi, realizzati con i cellulari e della durata di massimo tre minuti. Una commissione di esperti sceglierà i vincitori, due per regione e per fasce dalle secondarie di primo grado alle secondarie di secondo grado, l’autore/gli autori saranno premiati con un abbonamento al cinema del cuore e i video saranno pubblicati sul sito www.bampcinema.it e sui social fb, instagram di Bamp.

Altra novità è il coinvolgimento degli esperti dell’Università degli Studi di Bari – DAMS che forniranno un quadro di riferimento teorico sulla pratica di trasposizione della parola scritta in immagine, sulle tappe del processo collettivo di ideazione e produzione di un cortometraggio, e sulle tecniche del linguaggio filmico.

Dulcis in fundo, ci sarà la rassegna nelle sale cinematografiche, che tanto successo ha avuto nelle scorse edizioni, con le proiezioni guidate da esperti e con 2 masterclass di professionisti del settore. La rassegna sarà composta quest’anno in totale da 12 film. Per gli adolescenti delle secondarie di secondo grado, le aree tematiche 00sono: “Cinema E Adolescenza” e “Cinema e Pari Opportunità” con 8 titoli in calendario; per i ragazzi delle secondarie di primo grado il tema è “Cinema e Sostenibilità Ambientale” con 2 titoli. Da quest’anno, ulteriore novità, l’offerta formativa coinvolgerà anche i bambini delle primarie con un percorso didattico articolato e due film: un laboratorio/proiezione del film “Mary e lo spirito di Mezzanotte” con il coinvolgimento del regista Enzo D’Alò e “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, film di Lorenzo Mattotti tratto dal libro di Dino Buzzati. Anche per queste proiezioni è prevista la presenza in sala di un esperto che guiderà docenti e alunni nella lettura del film. Ci saranno anche 2 masterclass con i registi.

I FILM IN RASSEGNA

sezione CINEMA E ADOLESCENZA

My Soul Summer di Fabio Mollo (2022)

Close di Lukas Dhont (2022)

La Sala Professori İlker Çatak (2023)

Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki (2024)

sezione CINEMA E PARI OPPORTUNITÀ 

Samira Dream’s Nino Tropiano (2020)

Un mondo a parte di Riccardo Milani (2024)

Io Capitano di Matteo Garrone (2023)

The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne (2023)

sezione CINEMA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Sulle Ali dell’Avventura di Sean McNamara (2023)

La canzone della Terra di Margreth Olin (2023)

sezione CINEMA E ANIMAZIONE

La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (2019)

Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò

Verrà rinnovata la Bampcinema card che verrà consegnata dagli esercenti agli studenti durante gli eventi finali in sala e consentirà loro di ricevere successivamente al progetto, uno sconto per un anno nei cinema aderenti a Bamp, fidelizzando quindi il rapporto dei ragazzi con la sala. Al termine del percorso didattico verrà realizzato a Bari un workshop con esperti di settore della filiera dell’audiovisivo, per presentare i risultati del progetto e per affermare la centralità della sala cinematografica nella interpretazione del cinema come lente di ingrandimento della società.

Il progetto si avvale del supporto degli educatori all’immagine, esperti di linguaggio cinematografico dell’Accademia del cinema dei ragazzi – Get, ed è in partnership con l’Università degli Studi Di Bari Dirium, corso di laurea in DAMS, oltre che con gli USR di Puglia e Basilicata.

Tutte le attività saranno ad ingresso gratuito.  

Giulio Dilonardo, responsabile scientifico del progetto Bamp, vicepresidente nazionale Anec, presidente Agis e Anec di Puglia e Basilicata: Bamp Cinema ha rappresentato un grande passo in avanti nell’educazione al linguaggio cinematografico sin dal suo esordio quattro anni fa. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e Merito e degli attori locali quali gli Uffici Scolastici Regionali, Anec di Puglia e Basilicata che quest’anno realizza Bamp, riuscirà a farsi promotore di una delle cose più importanti che interessano il settore cinematografico oggi e cioè la promozione del cinema vissuto in sala, in tutte le sue articolazioni, coinvolgendo gli studenti, dai bambini ai ragazzi. Gli spettatori di domani sono la leva sulla quale puntiamo per far sì che il cinema continui a vivere nelle città e nelle comunità, e Bamp è un progetto che contribuisce a farlo vivere in tutta la Puglia e la Basilicata, grazie alla collaborazione dei tanti esercizi cinematografici che sono parte fondamentale nella sua realizzazione. Sono tempi duri per il nostro settore. Assistiamo pressoché quotidianamente alla chiusura di sale nei nostri territori e in tutta Italia, ecco perché necessario e improcrastinabile diventa il sostegno delle istituzioni alle attività dei “cinema italiani” non solo a quelle del “cinema italiano”. Da parte nostra continueremo a lanciare il cuore oltre l’ostacolo per impedire che un settore determinante nella crescita della società come il nostro, possa soffrire ulteriormente, e Bamp si colloca alla perfezione in questa direzione. Buon Bamp Cinema a tutti!  

Francesca Rossini, coordinatrice del progetto Bamp, segretario Agis di Puglia e Basilicata: Ritrovarsi alla quarta edizione di Bamp Cinema è per noi un grande traguardo, che realizza il raggiungimento di una sfida alla quale lavoriamo da tempo: educare i ragazzi alla passione per il cinema e alla comprensione del linguaggio cinematografico. Un prezioso sostegno in questo senso ci è offerto dalla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e l’USR della Basilicata ed il GET – Centro per la ricerca e didattica per l’immagine, che hanno condiviso sin da subito la rilevanza del nostro progetto. Questa edizione di Bamp avrà come di consueto il suo punto di forza nell’attività laboratoriale di formazione indirizzata ai docenti che poi trasferiranno ai loro ragazzi le conoscenze acquisite. Grande novità di questa edizione è che gli studenti avranno poi la possibilità di partecipare ai laboratori di scrittura cinematografica con gli esperti del DAMS dell’Università di Bari, propedeutici al contest per la realizzazione dei cortometraggi che declineranno i temi dell’amicizia e della solidarietà. Dodici sono i bei film che compongono la rassegna di Bamp. Un altro bel traguardo è che quest’anno per la prima volta Bamp coinvolge anche gli alunni delle scuole primarie perché è sin dall’infanzia che bisogna educare all’arte cinematografica. Noi da quattro anni ci stiamo provando con questo progetto che ha ottenuto già ottimi risultati e siamo convinti che continuerà su questo percorso.