UFO, dopo 10 anni il Centro Ufologico Nazionale torna a Bari per il 9° Convegno Interregionale di Puglia e Basilicata. Sabato 23 novembre, a Palese, nella sede dell’Associazione “Il mondo che voglio”
Il 9° Convegno Ufologico Interregionale del CUN Puglia e Basilicata, dal titolo UFO/UAP, tra rivisitazioni storiche e prospettive future, si terrà nel pomeriggio di sabato 23 novembre 2024 a Bari Palese, nella sede dell’Associazione “Il mondo che voglio”, in via Nazionale, 19, dalle ore 15 alle ore 19.
Il Centro Ufologico Nazionale, nel 2023, ha registrato 246 avvistamenti, un numero in calo rispetto all’anno precedente. Di questi, 87 hanno meritato uno studio più approfondito, che ha portato a un’ulteriore scrematura. In definitiva, i casi davvero inspiegabili, quindi di oggetti volanti non identificati, sono stati 10.
Il calo degli avvistamenti, in generale, ha colpito anche Puglia e Basilicata. In tutto il 2023 sono stati catalogati soltanto sei casi in Puglia e uno in Basilicata. Si tratta di due avvistamenti visibili in tutta la Puglia, due in provincia di Bari, due in provincia di Lecce e uno in provincia di Potenza.
Non per questo, però, ricerca e divulgazione del fenomeno UFO si fermano. Ora come non mai, negli Stati Uniti, il fenomeno UFO – o come viene denominato adesso, UAP (acronimo di Unidentified Anomalous Phenomena, “Fenomeni Anomali Non Identificati”) – è venuto alla ribalta grazie ad audizioni pubbliche alla Camera dei Deputati e al Senato americani. Ex militari, funzionari dell’Intelligence, giornalisti, scienziati stanno raccontando davanti al Congresso le proprie esperienze, in alcuni casi vissute in prima persona proprio dall’interno delle istituzioni di cui facevano parte. E con i loro interventi stanno chiedendo a gran voce al governo statunitense di informare i cittadini e fare chiarezza, anche per la sicurezza nazionale.
Questo sarà uno degli argomenti affrontati durante il 9° Convegno Ufologico Interregionale del CUN Puglia e Basilicata. Non mancheranno, però, relazioni sulla casistica storica locale delle due regioni organizzatrici. E per la prima volta il convegno vedrà la partecipazione del CUN Campania, nel tentativo di far diventare questo appuntamento un punto di riferimento per tutto il Sud Italia.
Infine, è previsto un collegamento con il Presidente del Centro Ufologico Nazionale, Roberto Pinotti, uno dei massimi esperti al mondo, che terrà una vera e propria Masterclass su UFO, geopolitica e disclosure.
Il CUN, Centro Ufologico Nazionale, è la quarta associazione più antica al mondo per lo studio serio e scientifico dei fenomeni ufologici, la prima in Italia. È stato ideato nel 1965 e nato ufficialmente nel 1967. Ha archiviato oltre 13 mila avvistamenti italiani e un milione da tutto il mondo. Da oltre 30 anni organizza a San Marino il Simposio Internazionale sugli UFO, al quale partecipano i più importanti esponenti della ricerca ufologica nazionali e internazionali. Dal 1978 pubblica una sua rivista in Italia.