Bari – “Al via il cartellone di eventi serali gratuiti offerti ai visitatori della Campionaria”



Un ricco cast di artisti proporrà la migliore musica degli anni ’80, ’90 e 2000
t
Sarà il Levante Music Party prodotto da RadioNorba ad inaugurare la serie di eventi serali gratuiti offerti ai visitatori della 87esima Campionaria Generale Internazionale, in programma a Bari dal 28 settembre al 6 ottobre.    Sabato 28 settembre, sul palco allestito nell’area eventi della Fiera del Levante, saranno proposte le più grandi hit degli anni ’80, ’90 e 2000, brani che hanno fatto la storia della musica italiana e che hanno segnato la vita e le emozioni di intere generazioni, regalando ai visitatori della Campionaria un entusiasmante salto nel passato.  

A condurre la serata sarà il cantautore e conduttore televisivo Pupo, autore e interprete di successi internazionali come “Gelato al cioccolato”, “Su di noi” “Forse” e “Un amore grande”, che presenterà al pubblico della Campionaria un ricco cast di artisti di fama nazionale e internazionale che hanno caratterizzato un’epoca.   Ad esibirsi saranno artisti del calibro di Corona, Paolo Meneguzzi, Alexia, Valeria Rossi, Haiducii, Luca Dirisio, Sugarfree, Davide Demarinis e i Double Dee.   Corona, all’anagrafe Olga Maria de Souza, è una cantante e modella brasiliana classe 1968 naturalizzata italiana che ha raggiunto il successo mondiale con i singoli “The Rhythm of the Night”, suo brano d’esordio pubblicato nel 1993, e “Baby Baby” nel 1995.   Cantautore svizzero con cittadinanza italiana, Paolo Meneguzzi è diventato celebre negli anni Duemila con oltre 2 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, in quel periodo ai vertici delle principali classifiche italiane e sudamericane. Ha collezionato 20 dischi di platino, inciso 15 album di inediti e preso parte a 5 Festival di Sanremo, 5 Festival di Vina del Mar e un Eurovision Song Contest.    Alessia Aquilani, meglio conosciuta come Alexia, è considerata una delle migliori artiste della musica dance internazionale degli anni Novanta. Con la sua voce potente e grintosa, all’inizio del nuovo millennio si è riproposta come artista pop e soul. È stata l’unica cantante italiana ad aver partecipato per 9 volte consecutive al Festivalbar. Con oltre 6 milioni di dischi venduti, ha anche preso parte a quattro edizione del Festival di Sanremo, vincendo nel 2003 con il brano “Per dire di no”.   


Valeria Rossi, invece, ha riscosso grande successo nell’estate del 2001 con il tormentone “Tre parole”, brano diventato noto anche fuori dai confini nazionali. In seguito ha pubblicato due album, “Ricordatevi dei fiori” e “Osservi l’aria”, oltre a diversi altri singoli.    Sul palco salirà anche la cantante rumena Haiducii, al secolo Paula Monica Mitrache, che ha raggiunto il successo nel 2003 quando ha inciso il brano “Dragostea din tei”, cover di una canzone degli O-Zone con un forte ritmo dance, disco d’oro dopo due settimane dall’uscita, che ha venduto più di un milione di copie in Europa.   

Ma per la serata d’apertura della 87esima Campionaria ci sarà anche un altro idolo della Generazione Y, Luca Dirisio, diventato celebre al grande pubblico nel 2004 grazie al tormentone estivo “Calma e sangue freddo”, che lo ha portato a vincere il premio come artista rivelazione dell’anno alla 41esima edizione del Festivalbar.    A infiammare il pubblico della Fiera ci saranno anche gli Sugarfree, gruppo musicale pop rock italiano formatosi a Catania nel 2000, entrati nel panorama nazionale con hit di successo come “Cleptomania”, “Solo lei mi dà” e “Scusa ma ti chiamo amore”.  

Davide Demarinis proporrà invece alcuni dei suoi brani più celebri come “Troppo bella”, tormentone estivo dell’estate 1999, e “Chiedi quello che vuoi”, che arrivò quinto al Festival di Sanremo dell’anno dopo nella categoria Nuove Proposte.   A completare il ricchissimo cast di artisti saranno i Double Dee, gruppo musicale house fondato ad Ancona nel 1990 da Danny Losito e Davide Domenella. Il loro singolo “Found Love” è stato uno dei successi dell’estate di quell’anno, entrando nelle classifiche di musica dance inglesi e americane.  

Per accedere all’area eventi è necessario convertire il biglietto, cartaceo o digitale, ai point presenti all’interno del quartiere fieristico.   ­