Lunedì 13 maggio a Bari il seminario di Regione Puglia, ARTI, Osservatorio Startup Thinking Politecnico di Milano e BINP rivolto ad aziende, università, istituti di ricerca, startup e comunità di sviluppatori
BARI, 10 maggio 2024 – Lunedì 13 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella sede di BINP Boosting Innovation in Poliba in via Orabona 4 a Bari, si svolge l’incontro, rivolto in modo particolare all’ecosistema dell’innovazione pugliese, “Aprirsi al futuro: opportunità e sfide dell’Open Innovation”.
L’iniziativa, che rientra nel ciclo di Future4Puglia, è organizzata da Regione Puglia, ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Osservatorio Startup Thinking del Politecnico di Milano, e BINP del Politecnico di Bari.
In un mondo in costante cambiamento l’Open Innovation costituisce un catalizzatore di trasformazione, un approccio strategico che implica la collaborazione e lo scambio di idee, conoscenze e risorse tra organizzazioni interne ed esterne, come aziende, università, istituti di ricerca, startup e comunità di sviluppatori, al fine di generare innovazione. Ma che cos’è in concreto l’innovazione aperta e quali le opportunità per le imprese e startup innovative? Quali strumenti possono stimolare un approccio di innovazione aperta?
Questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro da Alessandra Luksch, direttore Osservatorio Startup Thinking e Filippo Frangi, ricercatore senior dello stesso ente, con interventi sull’Open Innovation in Italia, ruolo delle startup nelle economie mature e relativi esempi, nonché su come trasformare un Proof of Concept (PoC) in un prodotto industriale, criticità e punti di attenzione per le aziende e per le startup. Successivamente l’attenzione si sposterà su un focus locale, su quanto accade in termini di open innovation in Puglia, con strumenti e casi concreti, attraverso gli interventi della Regione Puglia e ARTI, Politecnico di Bari e BINP – Boosting Innovation in Poliba (Incubatore di Imprese ed Open Innovation Hub). Tra questi, le iniziative regionali a favore delle startup e il Disegno di Legge regionale sulle “Misure di promozione in materia di Innovazione aperta”.
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare occorre registrarsi compilando il form disponibile a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/1DpbYKxkuZubSy-8Cd-8iLeSP4VNOzMQhn5l4zDpygek/edit
fino ad esaurimento dei posti disponibili.