Lo schema Regione-AIP-AQP ha dimostrato di funzionare benissimo e l’acqua potrà restare pubblica
Bari, 15 marzo 2024 – “La scelta migliore per il territorio è la soluzione in house, come consentito dal Consiglio regionale della Puglia con l’approvazione della legge che assicura l’ingresso dei comuni nel capitale sociale di Acquedotto Pugliese (AQP) permettendo così ad Aip di avere tutte le opzioni contemplate dalla legge”. Esprime così soddisfazione il presidente di AQP, Domenico Laforgia, per il positivo passaggio nell’assemblea legislativa.
“Già oggi operiamo con l’Autorità idrica pugliese, che è il soggetto rappresentativo dei comuni per il governo pubblico dell’acqua. Lo schema Regione-AIP-AQP ha dimostrato di funzionare benissimo. In questo percorso – aggiunge Laforgia – non smetteremo mai di promuovere la cultura dell’acqua buona, quella di rubinetto, spiegando dietro quel piccolo gesto quanta attività c’è da parte nostra e di tutti. L’acqua potrà restare pubblica e il patrimonio che rappresentiamo continuerà ad appartenere a tutti i cittadini pugliesi”.
“La Legge esiste, ora tocca ai Comuni pugliesi – conclude Laforgia – essere rapidi nel contattarci per inserirsi nella nuova società veicolo. Abbiamo già ricevuto in anticipo le richieste di una decina di sindaci che vogliono essere i primi nella regione a partecipare e ad ottenere le azioni di Acquedotto Pugliese”.
—