Bari – ARCA PUGLIA CENTRALE ENTRA NELLA RETE EUROPEA DELLE AZIENDE CASA

Arca Puglia Centrale entra a far parte di Eurhonet, rete europea delle aziende casa che comprende Italia, Francia, Regno Unito, Danimarca, Svezia, Germania e Austria.

Arca Puglia Centrale si aggiunge alle aziende casa già partner italiane di Eurhonet con sede a Bolzano, Brescia, Bologna e Arezzo; contribuirà al raggiungimento degli obiettivi della rete europea delle aziende casa, tra cui lo scambio di buone pratiche su temi tecnici, sociali e gestionali.


“Siamo l’azienda casa più a sud di tutte, l’unica che si affaccia sul Mediterraneo, siamo orgogliosi di questo e cercheremo di portare in Eurhonet il nostro contributo nell’uso innovativo di design e materiali per raggiungere obiettivi comuni“ ha commentato il presidente di Arca Puglia Centrale Piero de Nicolo. “L’esigenza di fare rete è la condizione primaria per creare benessere” ha aggiunto il presidente de Nicolo. “Eurhonet ci consentirà, attraverso la partecipazione a progetti europei per la realizzazione di studi, ricerche e di interventi abitativi, di dare impulso, sotto la direzione della Presidenza, al processo di rigenerazione urbana nella nostra regione per affrontare le sfide abitative moderne, dalla transizione energetica alla sostenibilità”.


“Con l’ingresso di Arca Puglia in Eurhonet diamo un respiro internazionale ai concetti di responsabilità sociale, ambientale ed economica” ha sottolineato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, “entrando in una dinamica di dialogo e di scambio con le più grandi realtà europee del fare casa. Fare parte di una rete europea di alloggi sociali significa andare oltre le specifiche esigenze del territorio, mettendo a sistema le criticità che coinvolgono non un’area specifica ma un intero contesto geografico per formulare una risposta più efficace, coordinata, resa possibile dagli strumenti che l’Unione Europea ci mette a disposizione per combattere la marginalità e favorire l’integrazione sociale e la rigenerazione urbana”.