Un Hackathon di due giorni organizzato alle due estremità d’Italia a Milano e a Bari, allo scopo di unire la penisola in un unico evento interamente dedicato allo sviluppo di soluzioni IA nei software gestionali. L’evento organizzato in collaborazione con il PoliHub e il BINP, rispettivamente gli incubatori dedicati all’innovazione e alle start up del Politecnico di Milano e Politecnico di Bari, è promosso da AssoSoftware, l’Associazione italiana produttori software, aderente a Confindustria, che riunisce, rappresenta e tutela le aziende dell’Information Technology che realizzano software per imprese, intermediari e Pubblica Amministrazione. La manifestazione, inoltre, ha il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Italian Tech Alliance e il supporto di Generali, Agenzia di Padova Facciolati.
L’Hackathon “IA nei software gestionali” si svolgerà a Milano e a Bari il 5 e il 6 ottobre 2024 presso la sede di PoliHub in Via Durando 39 a Milano e presso quella del BINP in Via Orabona 4 all’interno dello Spazio Oplà del Politecnico di Bari.
I partecipanti – studenti, giovani imprenditori digitali – avranno l’occasione di confrontarsi con professionisti ed esperti del settore, docenti e mentor per affinare la propria idea attraverso l’utilizzo di strumenti e metodologie dei network di PoliHub e BINP. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare soluzioni IA applicata nei settori come: formazione, amministrazione e fiscalità, assistenza clienti, food e agricoltura, salute e benessere, industria manifatturiera, e-commerce, ambiente e sicurezza, energia e sostenibilità, finanza, trasporto e logistica, lavoro e HR.
La partecipazione all’Hackathon è completamente gratuita, le candidature per partecipare potranno essere presentate a partire dal 10 settembre sino alle ore 23.59 del 23 settembre, compilando l’apposito modulo disponibile online. I Candidati potranno essere ammessi sia singolarmente che in team composti da un minimo di 2 ad un massimo di 4 componenti. La selezione dei partecipanti sarà effettuata a valle delle iscrizioni attraverso una attenta valutazione del curriculum, della pertinenza delle competenze dei Candidati e del livello di innovazione dell’idea proposta. L’avvenuta ammissione del Candidato o dei Candidati sarà determinata a insindacabile giudizio degli organizzatori, e sarà comunicata via e-mail entro e non oltre il 27 settembre 2024.
Il Concorrente o team vincitore riceverà un premio in denaro, oltre alla possibilità di avere accesso a due sessioni di coaching presso gli esperti di PoliHub e BINP (in base alla sede ove si è partecipato). Per i vincitori dell’evento di Milano sarà possibile avere accesso a sconti e convenzioni di partner selezionati dell’ecosistema di PoliHub. I vincitori saranno inoltre invitati a partecipare all’assemblea AssoSoftware che si terrà il 15 ottobre a Roma, in occasione della quale riceveranno il premio e gli altri riconoscimenti al merito.
«Recentemente l’Associazione ha prodotto in collaborazione con la SDA Bocconi uno studio sull’attuale utilizzo dell’IA tra le imprese, dal quale è emerso come non basti accompagnare le aziende e sostenere i lavoratori. Parallelamente, infatti, è indispensabile promuovere lo sviluppo di soluzioni software gestionali, principale veicolo di innovazione nelle PMI, e questo evento va proprio in questa direzione. La nostra convinzione è che solo sostenendo start-up e lo sviluppo del software l’Italia riuscirà a diventare un Paese all’avanguardia nell’utilizzo dell’IA» ha detto Pierfrancesco Angeleri, Presidente di AssoSoftware.
«La Generative AI rappresenta una frontiera tecnologica con un potenziale immenso e il nostro obiettivo è facilitare lo sviluppo di soluzioni innovative che possano avere un impatto reale sul mercato e sulla società. Attraverso questi eventi miriamo a catalizzare nuove idee, favorire collaborazioni e accelerare lo sviluppo di startup nel settore dell’AI, contribuendo così alla crescita dell’ecosistema tecnologico locale e nazionale» ha aggiunto il Presidente di BINP il Prof. Antonio Messeni Petruzzelli.
«Siamo entusiasti di supportare AssoSoftware nella realizzazione di questo hackathon, in cui l’innovazione e la creatività incontrano le potenzialità dell’intelligenza artificiale» ha aggiunto il Presidente di Polihub, Marco Bocciolone. «In un contesto in cui la tecnologia sta rapidamente trasformando il mondo del lavoro, è fondamentale ripensare come utilizziamo questi strumenti per migliorare i processi e le opportunità professionali. Iniziative come questa sono un tassello importante per valorizzare i talenti delle nuove generazioni e sostenerli nell’affrontare le sfide del futuro con competenza e spirito innovativo».