La serata al Teatro Petruzzelli di martedì 19 marzo prevede la proiezione, in anteprima internazionale, del film Another End di Piero Messina (ore 21) anticipato dalla consegna del Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore a Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa e del Premio Piero Tosi per i migliori costumi ad Alberto Moretti per il film C’è ancora domani di Paola Cortellesi.
Il film di Messina racconta di un futuro prossimo in cui esiste la possibilità di salutare le persone che non ci sono più, cercando un modo per alleviare il dolore del distacco, un tempo in più per imparare a dirsi addio. Cosa resta di tutto l’amore che i corpi si promettono quando il loro tempo finisce?
La giornata si apre al Teatro Petruzzelli con la proiezione de La notte di San Lorenzo (ore 9:30) per il Tributo a Paolo Taviani a cui seguirà l’incontro con David Grieco, Felice Laudadio, Enrico Magrelli e la produttrice Donatella Palermo.
Nel pomeriggio per Panorama Internazionale sono in programma Calladita (The Quiet Maid) di Miguel Faus (ore 16:00), presente in sala il regista con il produttore Carlo D’Ursi, a seguire il film The G (ore 18:30) di Karl R. Hearne, introdotto da Marco Spagnoli alla presenza del regista.
Il programma della giornata al Teatro Piccinni si apre con la proiezione, per la sezione Cinema&Scienza diSopravvissuto – The Martian (ore 12:00) di Ridley Scott, a seguire incontro con Alberto Battistelli (CNR) e Lorenzo Pinna giornalista scientifico e autore del programma Superquark.
Nel pomeriggio per la sezione ItaliaFilmfest/Nuovo Cinema Italiano in programma la replica di La casa di Ninetta di Lina Sastri (ore 16:00) e la proiezione, in anteprima, di SottoCoperta (ore 18:30) di Simona Cocozza, presente in sala la regista con l’attore Antonio Folletto. Per ItaliaFilmFest/Documentari è in programma C’era una volta il Derby Club (21:30)di Marco Spagnoli, alla presenza del regista introdotto da Maurizio Di Rienzo.
Proseguono, al Teatro Kursaal Santalucia, gli appuntamenti per il Tributo a Marco Bellocchio, con Diavolo in corpo (15:00), a seguire l’incontro con Marco Bellocchio e Annelore Homberg . Alle 18:30 è in programma la proiezione Enrico IV di Marco Bellocchio. Per la sezione ItaliaFilmFest/documentari prevista la replica del film Flora di Martina De Polo.
Al Teatro Margherita appuntamento con gli incontri sui film in programma (ore 13:00): La contadora de peliculas con il regista Lone Scherfig, Gondola con il regista Veit Helmer, Sous le tapis con la regista Camille Japy, Flora con la regista Martina De Polo, La casa di Ninetta con la regista Lina Sastri e l’attrice Maria Pia Calzone.
Per la sezione Cinema&Libri è prevista la presentazione di Memorie a brandelli di Evelina Nazzari, interviene il critico cinematografico Simone Casavecchia alla presenza dell’autrice. Prosegue, negli spazi del Teatro Margherita, il laboratorio creativo a cura di Silvia Napolitano Il territorio delle idee.
Il costo delle anteprime internazionali è di € 12,00. Per Panorama internazionale e ItaliaFilmFest/nuovo cinema italiano il costo del biglietto è di € 3,00.
Ulteriori informazioni su www.bifest.it.
Il Bif&st-Bari International Film Festival è un progetto posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, realizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con Regione Puglia e PugliaPromozione a valere su risorse POC Puglia 2014/2020-Azione 6.8.