Lunedì 22 Maggio, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Bari, su iniziativa degli appartenenti al corso dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli “Grifo IV”, è stata consegnata una borsa di studio in memoria del giovane Ufficiale, indirizzata a studenti che durante gli anni si sono particolarmente distinti per meriti scolastici ed impegno nella vita civile, testimoniando quei valori di solidarietà, generosità e altruismo che sono fondamento di ogni vivere civile.
Alla consegna della borsa di studio erano presenti il Generale di Brigata Romeo Paternò, Vice Comandante del Comando Scuole Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari, i rappresentanti del corso Grifo IV e dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Bari, peraltro, intitolata alla memoria della Medaglia d’Oro al Valore Civile Capitano Oriolo, una rappresentanza di allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e della Scuola Marescialli di Viterbo.
Dopo il saluto della dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Griseta che ha rinnovato i ringraziamenti all’Aeronautica Militare, ha preso la parola il Generale di Brigata Romeo Paternò che ha rimarcato “come sia importante celebrare la memoria di simili gesti da parte di chi, in pochi secondi, ha dovuto scegliere di sacrificare la propria vita per il bene di tanti innocenti. In particolare quest’anno che ricorrono le celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare.”
La borsa di studio quest’anno è stata assegnata a Davide Pascazio, ex liceale del “E. Fermi” e attualmente studente alla facoltà di fisica del Politecnico di Bari che ha voluto ringraziare l’Aeronautica Militare e ha sottolineato “…Nella vita ci vuole tanto impegno per raggiungere gli obiettivi. Il mio invito a tutti noi giovani è quello di continuare ad inseguire con perseveranza i propri sogni.”
Il Capitano Oriolo, nato a Bari e frequentatore del Liceo “Fermi”, il 16 giugno 1994 si rese protagonista di un atto eroico, quando in volo rinunciò ad abbandonare il proprio velivolo che, a causa di un’avaria, perdeva velocemente quota, rischiando di precipitare nei pressi di una scuola nel centro abitato di Melpignano, in provincia di Lecce. Nel generoso e disperato tentativo di impedire che, l’inevitabile impatto coinvolgesse vittime innocenti, per gran parte bambini, riuscì a condurre l’aereo alla periferia del Comune di Melpignano, schiantandosi al suolo. Nell’impatto persero la vita il Capitano Oriolo insieme al Sergente Pilota di complemento Paolo Ceccato.
Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.