Bari, 14 giugno 2023. Si è svolto oggi, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, l’avvicendamento alla guida del Raggruppamento “Puglia-Basilicata”. L’11° Reggimento Genio Guastatori, è subentrato al Reggimento Logistico “Pinerolo, unità alle dipendenze dalla Brigata Meccanizzata “Pinerolo”.
Negli ultimi sei mesi, gli oltre 300 uomini e donne del Raggruppamento Puglia e Basilicata, a guida Reggimento Logistico “Pinerolo”, ma a connotazione interforze avendo alle dipendenze anche personale dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare, sono stati, impegnati in concorso alle Forze di Polizia, per la vigilanza di siti sensibili quali il Porto di Bari, i Centri di accoglienza e Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) e i Centri per il Rimpatrio (C.P.R.) dislocati in Puglia e Basilicata
Circa 166 mila persone identificate e circa 14000 veicoli controllati, nonché l’operato garantito nell’hotspot ionico in cui le donne e gli uomini della Difesa hanno coadiuvato le Forze dell’Ordine nelle operazioni di controllo, identificazione e assistenza di circa 1700 migranti giunti nelle coste italiane.