Bari – Canoa velocità – Tre titoli italiani per il CC Barion con Cosimo Caterino ed Alessandra Centrone

CANOA VELOCITÀ – TRE TITOLI ITALIANI PER IL CC BARION CON CATERINO E CENTRONE

A Castel Gandolfo due ori e un bronzo per Cosimo Caterino nel C1 Ragazzi,

un oro e un argento per Alessandra Centrone nel K1 Junior

Tre titoli per il Canottieri Barion ai campionati italiani di canoa velocità riservati alle categorie giovanili, che a Castel Gandolfo hanno visto il circolo barese di molo San Nicola portare a casa anche un argento ed un bronzo, per un totale di cinque medaglie. Un bottino suddiviso fra il sedicenne Cosimo Caterino, oro nel C1 500 metri e nel C1 200 e bronzo nel C1 1000 categoria Ragazzi, e la diciottenne Alessandra Centrone, prima nel K1 200 e seconda nel K1 1000 fra gli junior.

Fra i ragazzi Cosimo Caterino trionfa dunque sulle distanze brevi della canadese, facendo registrare il tempo di 47.83 sui 200 metri, davanti ad Alessandro Dri di Canoa San Giorgio e Riccardo Corapi di Cus Milano, e di 2’09.32 sui 500, con Antonio Quattrociocchi ed Alessio Belmonte a completare il podio. Sui 1000, poi, stessi concorrenti con Caterino che agguanta il bronzo con 4’38.98, alle spalle di Dri e Quattrociocchi e con appena quattro decimi di differenza dal secondo posto. Un tris di medaglie che ribadisce l’assoluto valore del sedicenne barese, già campione in carica di fondo sempre nel C1.

Bravo lui e brava l’instancabile Alessandra Centrone che conquista un titolo e ne sfiora altri due nella categoria junior. Il primo posto arriva nel K1 200 metri con 43.25, davanti alle ormai tradizionali rivali Sofia Zucca di Circolo M. M. Nazario Sauro ed Elena Maria Murtas di Circolo Nautico Oristano. Quindi un ottimo argento sui 1000 con il tempo di 4’15.80, scambiandosi di posizione con Zucca stavolta vincitrice e con Murtas sempre terza. Peccato solo per la gara dei 500, disputata in condizioni proibitive con le acque del lago Albano molto mosse: la Centrone riusciva a domare le concorrenti, restando in testa per oltre metà gara, ma non l’onda che le faceva perdere il controllo della canoa spingendola in un’altra corsia e causandone la squalifica.

Trasferta positiva anche per la quindicenne Mariachiara Tortora, che ha onorato la sua prima esperienza in un campionato italiano approdando alle semifinali del K1 200, 500 e 1000 metri, categoria Ragazzi.

A conti fatti, una agguerrita new entry e due conferme per il Canottieri Barion, splendido protagonista sia con Cosimo Caterino che arriva sempre sino in fondo che con Alessandra Centrone da tempo nel giro azzurro e fresca di partecipazione a Mondiale ed Europei dove è andata persino a medaglia. Una questione di famiglia, ormai, visto che Caterino e Centrone sono cugini: «Ormai i nostri giovani canoisti – commenta il direttore sportivo Filippo Di Marzo – sono sempre più delle certezze. Anche Cosimo Caterino, dopo Alessandra Centrone, sta sviluppando una notevole maturità agonistica. Si sta affacciando pure Mariachiara Tortora che può solo fare meglio con il supporto del suoi compagni».