Staccano il pass per la rassegna iridata di Genova
i doppi maschile Bellomo-Tamborrino e femminile Quaranta-Tamborrino
Obiettivo Mondiale. Saranno due gli equipaggi del Canottieri Barion a rappresentare l’Italia alla rassegna iridata di canottaggio beach sprint. Da una parte il doppio maschile composto da Leonardo Bellomo e Pasquale Tamborrino, dall’altro il doppio femminile forte di Alessandra Quaranta e Chiara Tamborrino. Il verdetto è arrivato dalla spiaggia Marina di Castagneto Carducci a Donoratico, nel Livornese, dove si sono svolte le selezioni per la composizione delle rappresentative under 19 che parteciperanno ai Mondiali e alla Coupe de la Jeunesse.
E gareggiare per l’Italia nella competizione più importante del canottaggio costiero toccherà proprio alla doppia coppia del Barion che annovera atleti già distintisi sulla scena internazionale, nonostante la giovanissima età. Bellomo e Tamborrino sono fra l’altro i detentori del titolo mondiale conquistato ad ottobre di un anno fa, ai World Rowing Coastal Championships di Barletta, dopo essersi laureati campione d’Europa con la conquista della Coupe de la Jeunesse. Non tremeranno le gambe neppure ad Alessandra Quaranta che un mondiale di beach sprint lo ha già vinto con il fratello Michelangelo a Saundersfoot, in Galles, nel 2022. Stavolta sarà Chiara Tamborrino la sua compagna di equipaggio: l’affiatamento è massimo, dopo mille gare disputate assieme.
«Siamo pronti per i Mondiali – rimarca il direttore sportivo del Canottieri Barion Filippo Di Marzo – C’è grande soddisfazione per l’esito dei trials che hanno consacrato una volta di più il valore dei nostri ragazzi. A settembre ci affacceremo a Genova puntando sull’intesa dei nostri equipaggi e dando il massimo per i colori dell’Italia».