Bari – “C’è posto per te!”: sostegno scolastico e attività di socializzazione per l’infanzia e la preadolescenza nel Municipio V

La presidente del Municipio V Maristella Morisco rende noto che è online l’avviso pubblico, disponibile a questo link, per l’individuazione di un soggetto, in possesso dei requisiti idonei, che si occupi del servizio denominato “C’è posto per te!”, il progetto finalizzato a offrire interventi di sostegno scolastico e attività di socializzazione per l’infanzia e la preadolescenza.

Il servizio, che sarà affidato mediante RdO aperta su piattaforma Me.Pa. ed è rivolto agli operatori economici abilitati presso la Consip SpA, è destinato a 20 minori in condizioni di svantaggio socio-economico di età compresa tra i 6 e 14 anni, residenti sul territorio del Municipio V, tra cui bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES), lieve disabilità psico-fisica e disabilità media.

Il progetto, dell’importo pari a € 45.481,30, mira a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico attraverso lo sviluppo di un metodo di studio personale e il ricorso a eventuali strumenti facilitanti e compensativi per i beneficiari.

“Teniamo molto a questo progetto – commenta Maristella Morisco – che ci consentirà di accompagnare 20 tra bambini e ragazzi in difficoltà durante l’anno scolastico in corso offrendo loro un supporto non esclusivamente di carattere didattico ma più ampio, in quanto mirato alla costruzione di un metodo di apprendimento ed elaborazione del pensiero. Sostenere i minori a rischio di esclusione sociale è dovere delle istituzioni di prossimità e al contempo il migliore investimento sul futuro del nostro territorio”.

Il progetto dovrà prevedere:

• Attività ludico-ricreative

Il gioco rappresenta un’occasione di vera inclusione e di apprendimento nonché un modo privilegiato per esplorare, conoscere il mondo esterno e quello delle relazioni interpersonali, attraverso progetti ludici motivanti e inclusivi, che vertano soprattutto sulla dimensione della spontaneità e del genuino divertimento. Pertanto, dovranno realizzarsi laboratori (ludico-ricreativi, di espressione artistica, di educazione ambientale) e attività di socializzazione

• Sostegno pedagogico e didattico

L’attività proposta deve prevedere un affiancamento pedagogico e didattico rivolto al consolidamento di alcune abilità poco funzionali o deficitarie in accordo con la scuola. L’attività dovrà fornire ai bambini/ragazzi adeguate strategie di apprendimento al fine di giungere allo sviluppo di un metodo personale di assimilazione e a un’autonoma elaborazione dell’informazione.

Il termine ultimo per partecipare è alle ore 12 del prossimo 18 novembre.