Oggi presso la Caserma Picca di Bari, si è celebrato l’anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano in quanto ricorre il suo 163 anniversario.
163 anni di storia da quel 4 maggio del 1861, quando il ministro della guerra di allora, il generale Menfredo Fanti, pose fine all’armata Sarda e sancì la nascita dell’Esercito Italiano, una milizia che si pose nell’immediatezza al servizio del Paese al fine di completare l’Unità d’Italia.
La cerimonia si è svolta con la celebrazione di due atti solenni, quello dell’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento dei caduti in pace e in guerra all’interno della “Galleria della Memoria” che racconta la storia del Milite Ignoto e dei due principali Sacrari militari italiani : Redipuglia e Oltremare di Bari.
photo Egidio Magnani
Tutto questo è avvenuto alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del Prefetto di Bari, Francesco Russo, delle autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche dell’arma, e da un gruppo di scolaresche accompagnate dai loro docenti in rappresentanza degli studenti della Puglia.
photo Egidio Magnani
All’evento è intervenuto il Colonnello Arcangelo MORO, Comandante Miltare Esercito “Puglia” che ha voluto celebrare la ricorrenza presso il suo Comando .
E’ stato proprio il comandante Moro che ha spiegato che ha voluto festeggiare questo anniversario nella Caserma Picca “questa vecchia signora costruita nel 1870, un monumento storico non solo dell’esercito ma della città, testimone e spettatrice silenziosa degli splendori e delle miserie di un epoca, il 900, attraversata da due conflitti mondiali” si inchina davanti alla bandiera dell’esercito che riassume tutte le espressioni di valore e di sacrificio sentimenti che vuole trasmettere ai giovani, il nostro futuro, con il progetto “La mia Bandiera” aprendo una volta al mese questo edificio storico.
Anna De Marzo